martedì 20 ottobre 2015

Digitale e Pubblica Amministrazione ne parla Luca Attias e Fabio Cristofari.

Segnaliamo con piacere l’ultimo articolo apparso sul sito il sole 24 dell’Ing. Luca Attias e Fabio Cristofari in ambito PA.
Qui http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/speciale-digeat/speciale_digeat_2015.pdf a pagina 5 è possibile consultare tale articolo.
Nell’articolo viene illustrata in maniera importante l’utilizzo delle tecnologie in Italia nella Pubblica Amministrazione.
C’è una frase molto importante, nel quale gli autori di questo articolo illustrano ed è molto importante. In particolare quando fanno presente che l’emergenza digitale    viene sottovalutata, con la quale se non viene risolta non possiamo, per riflesso risolvere altre emergenze di cui il nostro paese ne è colpito.
L’Italia è un paese che sotto l’aspetto tecnologico è messo malissimo,  non solo per la mancanza di competenze e conoscenze, ma anche per com’è struttura la PA. Basti pensare i numeri che vengono riportati in questo articolo, troppi CED in Italia, ma soprattutto architettura e gestione del sistema completamente errato.
Questo dipende appunto dalle competenze che hanno i dirigenti, fino a quando in Italia il dirigente, non ha la vera padronanza e competenza del settore tecnologico, sarà impossibile realizzare infrastrutture adeguate.
Sembra scontato, ma immaginate se un dirigente di qualunque periferica della PA, deve realizzare un sistema informativo per il miglioramento dei processi lavorativi dell’ente, se non conosce la tecnologia e l’architettura (cloud, web, client server, etc) di conseguenza come fa a realizzare il prodotto? Inoltre qualora si deve affidare a dei fornitori (aziende IT esterne ) come fa a comprendere che tipo di gara bisogna pubblicare, il tipo di costi, tempi di realizzo?
L’Italia ha bisogno di persone qualificate, ma soprattutto che venga utilizzata nella PA la tecnologia in maniera efficiente, soprattutto che porti dei risultati, altrimenti tutto ricade sul cittadino, che oltre a costi elevati, pagherà anche il disservizio.
Invitiamo i lettori a leggere l’articolo di Luca Attias e Fabio Cristofari a questo indirizzo http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/speciale-digeat/speciale_digeat_2015.pdf

9 commenti:

  1. Grazie Emanuele per il lavoro di grande qualità che stai portando avanti per il bene del Paese. I tuoi editoriali non sono dei semplici link ma aggiungono sempre importanti informazioni e nuovi contributi che possono essere compresi da tutta la popolazione.
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stima su di noi e me, è qualcosa che ci riempie di gioia, il tuo apprezzamento per quanto facciamo, conferma quanto di buono si sta facendo. Sei un esempio per tutti noi, e speriamo sempre più di vedere una PA efficiente.

      Elimina
    2. Un articolo veramente di grande fattura.
      Complimenti
      Giordana Monti

      Elimina
  2. Finalmente un articolo che dice la verità sulle competenze informatiche di chi lavora nella PA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai o quasi mai si parla delle competenze informatiche di chi lavora nella PA, questo è grave.
      Oggi la PA dev'essere professionale, ed invece...

      Elimina
  3. Articolo veramente geniale

    RispondiElimina
  4. Bravo Emanuele, stai facendo un grande lavoro di cambiamento culturale.

    RispondiElimina
  5. Attias ha ragione di digitale deve occuparsi chi ha le competenze e chi ha fatto la gavetta non i soliti figli di politici raccomandati.

    RispondiElimina