mercoledì 14 ottobre 2015

bonus ristrutturazioni quale documentazione e in quale casi si può accedere a tale beneficio

logo Agenzia delle Entrate


Continua il nostro viaggio alla scoperta del bonus ristrutturazioni, in questo articolo vedremo di capire in quali casi si ha tali diritti e come accedere.

Non tutti i lavori di ristrutturazione permettono di usufruire del bonus del 50% irpef sulla ristrutturazioni, in quali casi si può avere tale diritto?

Nei casi che si deve realizzare un intervento straordinario di ristrutturazione, possiamo accedere a tale bonus, mentre non vale per i lavori di intervento ordinario.

Per i lavori ordinari, c'è però una possibilità che ci permette di usufuire di tale diritto, nel caso che vengono fatti dei lavori nel palazzo (facciate, rimozione amianto, sistemazione cornicioni e frontalini, etc) in questo caso anche se si fanno lavori ordinari si può usufruire di tale bonus, che vale anche per il bonus arredamento.

Se per esempio, dobbiamo fare un lavoro di tinteggiatura di una o più pareti, questo rientra nei lavori ordinari, in questo caso non possiamo usufruire del bonus.

Se invece vengono svolti lavori straordinari, come per esempio nuovo impianto elettrico e/o rifacimento bianco (rivistimento, ceramica, tubi, etc) , modifica delle pareti, dei telai delle porte, possiamo usufruire di tale diritto.

Una nota importante, che vogliamo evidenziare è il fatto che se viene cambiata la finestra con quelle a risparmio energetico, la detrazione per i nuovi infissi non è del 50% ma bensì del 65% perchè rientra negli incentivi di risparmio energetico.

Per i lavori straordinari, bisogna anche trasmettere alle istituzioni la documentazione, che può essere CILA oppure SCILA.

Nel caso di CILA (ma anche SCILA) la documentazione va redatta da un geometra o architetto iscritto all'albo, e consegnata al Municipio (esempio a Roma) di dove si trova l'appartamento oppure  al comune in cui è ubicato l'immobile.



Naturalmente il sito dell'Agenzia delle Entrate fornisci risposte alle numerose domande che i cittadini possono avere, da qui http://www1.agenziaentrate.gov.it/comunicare/contact_center/index.htm per esempio è possibile porre la domanda, indicando come categoria ristrutturazione edilizia.






Qui http://settecamini.blogspot.it/2015/10/bonus-ristrutturazioni-la-guida.html trovate il primo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento