lunedì 11 maggio 2015

5 x 1000 un piccolo gesto per un grande impegno civico

LocandinaTeatro

Periodo di dichiarazione di redditi, e come ogni anno c'è la possibilità di destinare il 5x1000 ad associazioni abilitate a tale opportunità.

Da diversi anni stiamo in contatto con una bellissima associazione, che riteniamo importante per il loro impegno civico e per quanto di buono fanno a chi è in difficoltà, l'associazione L'Arca di Zio Benny qui il sito http://www.larcadiziobenny.org/ si occupa di attività sociali in Africa, con ottimi risultati.

Noi volontari di Settecamini, abbiamo già inserito il codice fiscale dell'associazione (questo 97509800583  ) nel riquadro in cui va indicato a chi destinare il 5 x 1000 e lo consigliamo a tutti coloro che con un piccolo gesto possono dare molto per un mondo migliore e più giusto.

Qui di seguito alcuni progetti realizzati da questa bellissima associazione, contiamo su di voi, insieme si può fare.




L’Associazione è nata per ricordare Alessio che ci ha lasciati il 24 marzo 2008, tutti noi abbiamo voluto che il dolore per la sua mancanza si trasformasse in aiuto per le persone che ne hanno bisogno.
Il nostro scopo è quello di realizzare progetti benefici coinvolgendo concretamente i ragazzi del quartiere anche con l’aiuto delle scuole e del Municipio, per spronarli verso un obiettivo concreto che possa aiutarli nel loro percorso di crescita.
L’Associazione è stata regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus, presso l’Agenzia delle Entrate, in data 19 maggio 2008.

Progetti conclusi:

BORSA DI STUDIO
Abbiamo istituito una borsa di studio annuale per gli studenti della scuola che Alessio frequentava, l’Istituto Colomba Antonietti; ad oggi sono state elargite due borse di studio di 1.000 euro una per l’anno scolastico 2007/2008, l’altra per l’anno scolastico 2008/2009.

OSPEDALE DI KITULIZO
In collaborazione con la Caritas Italiana abbiamo finanziato totalmente, la costruzione di una blocco operatorio nell’Ospedale Diocesano di Kitulizo (Repubblica Democratica del Congo) che complessivamente è di 144 m2 (18 x 8 m) comprensivo di una sala operatoria per gli interventi chirurgici, una sala per la sterilizzazione degli strumenti ed indumenti, nonché di deposito farmaceutico, una sala di preparazione del paziente e d’osservazione post operatoria, un bagno, un corridoio.
Abbiamo finanziato il completamento del reparto di pediatria con la fornitura di letti, tavoli, zanzariere e sbarre di sicurezza alle finestre.
Il costo totale è stato di 30.000 euro.


CENTRO MULTISERVIZI
Le più recenti indicazioni sul sostegno ai progetti di sviluppo nel terzo mondo raccomandano non l’invio di soldi (dei quali non è mai certa la destinazione finale) ma la necessità di creare programmi di crescita autonoma che dopo un primo aiuto iniziale si possano autofinanziare. La quasi totale mancanza di vie di comunicazione e la necessità di adeguarsi allo sviluppo delle moderne tecnologie anche a Kindu, hanno portato ad una forte richiesta di collegamenti ad Internet.In questo ambito la nostra Associazione ha progettato la creazione di un Centro Multiservizi a Kindu in grado di offrire lavoro a 3/4 persone e con la concreta possibilità di realizzare utili che saranno investiti in nuovi progetti locali di sviluppo sociale e nell’autofinanziamento dell’Ospedale di Kitulizo. Abbiamo inviato il materiale e gli apparati occorrenti (22 pc, 3 router, stampanti multifunzione ecc.) tramite container arrivato a Kindu a metà gennaio. Dopo i lavori di riqualificazione dei locali, il Centro ha aperto al pubblico a giugno 2010.

RIQUALIFICAZIONE LATRINE OSPEDALE KITULIZO
Siamo abituati a vedere nei nostri ospedali camere anche a due tre letti con bagno interno, nell’Ospedale Kitulizo di Kindu la situazione è molto diversa. I gabinetti non solo sono comuni, ma sono esterni e consistono in una costruzione con dei buchi scavati nel terreno e delle fosse sottostanti. A marzo 2010  la situazione si presentava drammatica in quanto le fosse erano piene con il concreto pericolo di epidemie. Il progetto aveva come scopo la riqualificazione della struttura esistente per garantire ai pazienti condizioni igienico – sanitarie accettabili. Il costo stimato di 10.000 euro è stato rispettato e a settembre 2010 sono terminati i lavori; ad oggi sono finalmente funzionanti i bagni e le docce.

SICUREZZA ALIMENTARE E TUTELA DELL’AMBIENTE A NYANZA – BURUNDI -
La riserva forestale de Muyange si trova nella provincia di Makamba nel comune di Nyanza Lac a sud della città di Bururi. Come è successo in altri casi, nelle riserve naturali sono state espropriate le terre alla popolazione ed effettuate grosse deforestazioni che hanno messo in grave difficoltà la popolazione locale.
Il progetto prevede la produzione e la diffusione di 50.000 nuove piante per la riforestazione e di 500 piante fruttifere, l’acquisto di un mulino per la produzione e valorizzazione della manioca. Tutto ciò contribuirà al miglioramento della sicurezza alimentare delle popolazioni locali. Il progetto è stato interamente finanziato con 5.000 euro.

RIQUALIFICAZIONE REPARTO PEDIATRIA OSPEDALE KITULIZO – KINDU

MEDICINE PER IL DISPENSARIO DI ANDREVOREVO – MADAGASCAR -
Il villaggio di Andrevorevo fa parte della diocesi di Ambanja, ed è abitato da circa 3.300 persone. Non ci sono risorse, tranne un piccolo lago che favorisce periodicamente la pesca. I prodotti della terra sono riso e manioca, ma risultano insufficienti per il fabbisogno della gente. Il livello culturale è bassissimo, e le condizioni igienico-sanitarie drammatiche. Le malattie dominanti sono: malaria, tifo, dissenteria, epatite e tubercolosi. Un piccolo dispensario/maternità, gestito da alcune suore, dal 1976 si prende cura dei malati. Prima lo Stato passava gratuitamente i medicinali, attualmente ciò non avviene più e la popolazione non può permettersi di acquistare le medicine, diventate carissime. Sono stati acquistati farmaci, per continuare a sostenere le fasce più deboli. Il costo del progetto è stato di 5.000 euro.

COMPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO PER BAMBINI E RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI – LIBANO -
In un Libano lacerato dalle conseguenze di un’interminabile guerra, la zona di Akkar è isolata e abbandonata a se stessa. Le suore francescane missionarie del Sacro Cuore rappresentano un tangibile segno di speranza per la gente di questa zona. Da qualche anno sono stati avviati per 40 giovani dei corsi extrascolastici con varie attività (musica, karate, pittura, cucito) e si sono aperte 5 classi speciali per 43 bambini e bambine con ritardo mentale. Il progetto intende sostenere e favorire il loro recupero intellettuale e manuale anche attraverso l’acquisto di 10 computer. Il costo totale del progetto è stato di 4.000 euro.

ADOZIONE SCOLASTICA DI 125 EX BAMBINI/E SOLDATO
In collaborazione con l’Associazione Rita Levi Montalcini e ACS (Associazione di Cooperazione e Solidarietà di Padova) abbiamo aderito al progetto di reinserimento scolastico di ex bambini/e soldato nel Maniema (Repubblica Democratica del Congo).
Abbiamo adottato 125 bambini della scuola primaria per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 (per una somma di 15.000 euro interamente versata) con l’obiettivo di mantenerli allo studio fino al 2012 compreso.

POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI SVILUPPO RURALE DI KICHANGA NORD KIVU
Il progetto ha l’obiettivo generale di accrescere la stabilità socio economica di comunità rurali residenti in zone depresse ed isolate per le guerre del recente passato nella Repubblica Democratica del Congo. L’obiettivo specifico è lo sviluppo delle attività aziendali delle singole famiglie rurali beneficiarie attraverso il potenziamento delle infrastrutture e delle istituzioni di riferimento che li stimoleranno a reinvestire con una prospettiva di lungo termine. Il progetto prevede:
  • Costruzione di una porcilaia nei pressi del caseificio di Kichanga: 12.000 euro
  • Costruzione di un macello per bovini e suini a Kichanga: 8.500 euro
  • Realizzazione di 1 vivaio per la riforestazione di 16 ettari e diffusione essenze foraggiere 4.500 euro
Sono stati versati 25.000 euro.

COSTRUZIONE DI UN ALLOGGIO IN LEGNO PER OSPITARE I MALATI INDIGENI DELLA COMUNITÀ DELLA SELVA LORETANA, VICARIATO DI YURIMAGUAS - PERÙ
Il Progetto prevede la costruzione di un locale in legno dove accogliere gratuitamente i malati della comunità locale e dei loro familiari, che raggiungono a piedi l’Ospedale di San Lorenzo anche da luoghi molto lontani. La realizzazione di questo piccolo Centro di ospitalità sostituirà la vecchia casa albergo distrutta da una piena del Rio Marañón e diventerà un nuovo punto di ospitalità.
In questa zona rurale non esistono altri ospedali o Centri sanitari. Il Centro verrà realizzato con mezzi semplici, nel rispetto delle tradizioni locali e con la partecipazione diretta delle 7 comunità indigene che ne beneficeranno. Il costo totale è stato di 5.000 euro

COSTRUZIONE DI UNA FONTANA COMUNITARIA NEL QUARTIERE DI NKOL MINTAG - CAMERUN
Nkol Mintag è uno dei quartieri più degradati della città di Douala. Le difficili condizioni di vita caratterizzate da sovraffollamento, mancanza di reti fognarie e di strutture di accesso all’acqua potabile provocano nella popolazione un aumento costante di malattie infettive. Il quartiere è inoltre attraversato da canali di scarico, provenienti da villaggi vicini, che contribuiscono notevolmente ad inquinare l’ambiente. Il MicroProgetto, in prosecuzione di uno analogo realizzato nel 2009 con successo, prevede la costruzione di una nuova fontana comunitaria che permetterà l’accesso all’acqua ad altre famiglie abitanti nei settori 7, 8 e 9 del quartiere. Sono previste, inoltre, attività formative per l’uso razionale dell’acqua potabile e sull’igiene personale e domestica.Il costo totale del progetto è stato di 5.000 euro.

COSTRUZIONE DI CASETTE IN MURATURA PER OSPITARE I RAGAZZI USCITI DAL CENTRO FREI GIORGIO ZULIANELLO
A Mbanza Congo nel Nord dell’Angola Frate Giorgio Zulianello cappuccino di Padova ha realizzato un centro per accogliere i bambini e i ragazzi accusati di stregoneria e abbandonati in strada dalle loro famiglie.
I ragazzi vengono fatti studiare e viene loro insegnato un mestiere (falegname, fabbro meccanico ecc.); al compimento del diciottesimo anno di età i ragazzi devono lasciare il centro.
Per permettere loro di iniziare una vita nella società civile Fra Danilo (attuale responsabile del centro) ha pensato di costruire una piccola abitazione per ognuno di loro. L’Associazione ha contribuito con 2.000 euro.



RIFACIMENTO IMPIANTI IDRICO-SANITARI CENTRO FREI GIORGIO ZULIANELLO
Il Centro, era attrezzato con un impianto idraulico fatiscente e non più funzionale (materiale cinese scadentissimo e non funzionante, con perdite) è stato, quindi sostituito interamente l’impianto idraulico dei Wc e le docce dei ragazzi. Con questo intervento finalmente arriverà al Centro l’acqua pescata da un pozzo artesiano (105 metri di profondità) scavato con il contributo dello stato. A tal fine sono stati versati 5.000 euro.

ACQUISTO MOTO PER FRA GABRIELE
Fra Gabriele Bortolami vive in Angola dal 1983, si trovò in mezzo alla guerra tra il governo di Luanda e l'Unita, fu gambizzato con sette pallottole, dal 1991 fu fatto prigioniero per sette anni dalla stessa Unione nazionale per l'indipendenza totale dell'Angola del generale Jonas Savimbi. Decise di restare fra i ribelli per assistere i numerosi cattolici guidati dall’opposizione. Oggi è professore universitario a Luanda e presta spesso attività di missionario a MbanzaCongo tra i bambini del Centro FREI GIORGIO ZULIANELLO; essendo senza mezzi di trasporto abbiamo deciso di comprare una moto per aiutarlo nei suoi spostamenti a Luanda. Il costo è stato di 2.100 euro.

Progetti in fase di realizzazione:

SVILUPPO AGROALIMENTARE NELLA PENISOLA DI BUZI BULENGA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)
Il progetto prevede la riforestazione delle aree disboscate nell’ultimo decennio, il terrazzamento delle aree agricole abbandonate per il dilavamento causato dalle piogge, l’insegnamento alla popolazione locale di nuove tecniche agricole, la costruzione di una casetta per alloggiare i volontari e del centro di istruzione e un allevamento di animali da cortile al fine di consentire alla popolazione l’inizio di allevamenti propri grazie all’iniziale prestito di animali.
Il costo totale del progetto è di 250.000 euro, prevediamo di contribuire per la somma di 25.000 euro dei quali 20.000 già versati.

RIQUALIFICAZIONE PRESIDIO MEDICO CARITAS A MBANZACONGO

Il progetto prevede la costruzione del serbatoio dell’acqua, le canalizzazioni interne e quelle esterne per collegarsi all’acquedotto pubblico, la costruzione dei bagni e della cucina, la spedizione dei materiali necessari tramite container dall’Italia.
Il costo stimato del progetto è di 50.000 euro, dei quali 15.000 già versati.

Nessun commento:

Posta un commento