giovedì 12 novembre 2015

Il miglior articolo sul Cloud nella pubblica amministrazione

Non solo il contenuto ma anche un modo di comunicare innovativo, rendono l'articolo dell'Ing. Luca Attias e del Dott. Michele Melchionda come il miglior articolo in ambito Cloud sulla pubblica amministrazione, qui  http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/il-volo-del-gabbiano_1787.htm l'articolo.
Due uomini e due importanti aspetti, quale appunto la descrizione del Cloud nella PA e le vignette con riferimento ad un vero romanzo, rendono questo articolo qualcosa di speciale.
Il modo in cui è scritto è perfetto, perchè il lettore comprendere la grave situazione che c'è in Italia sulle soluzioni informatiche nella pubblica amministrazione e l'importanza di adottare soluzioni Cloud.
A questa spiegazione, però questi due esperti informatici della Corte dei Conti, dirigenti, ma che dimostrano di essere dei manager dal mouse quadrato (per non dire la famosa frase :-) ) hanno inserito un aspetto comunicativo davvero innovativo e mirato, quello di alcuni slide, con i famosi orsacchietti che narrano la storia di un vero romanzo.

 Ad oggi è il miglior articolo che si possa leggere sul web, su ciò che riguarda il cloud nella PA.

 Vi invitiamo a leggere il primo articolo dei quattro racconti di questi due super manager, qui  http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/il-volo-del-gabbiano_1787.htm l'articolo.

Buona lettura...

14 commenti:

  1. Non so se questo è il miglior articolo sul Cloud nella pubblica amministrazione ma sono certo che la Community Settecamini è una delle realtà più attive ed efficienti che agisce sul suolo Italiano e non solo dal punto di vista del digitale.
    Grazie a tutti
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento per il nostro impegno e per quanto di importante stai facendo per il nostro paese.
      L'articolo fornisce una perfetta e chiara visione dell'importanza del Coud se utilizzata in ambito PA. Interessante anche l'aspetto con cui viene spiegato, complimenti, siete stati bravissimi, continuate così.

      Elimina
  2. Sono d'accordo sia con Emanuele che con l'ing. Attias, grazie a tutti e due

    RispondiElimina
  3. Un articolo che andrebbe pubblicato sulla prima pagina di una importante rivista.

    RispondiElimina
  4. Solo dei fuoriclasse potevano scrivere un articolo del genere. Sinceri complimenti.

    RispondiElimina
  5. Emanuele non so se lo sai ma stai facendo un lavoro importantissimo di divulgazione per il bene del Paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michele, non sapevo di ciò.
      Vorrei un paese migliore.

      Elimina
  6. Sottoscrivo ciò che dice Emanuele, veramente un bell'articolo,

    RispondiElimina
  7. Solo Attias e i suoi nella Pubblica Amministrazione hanno compreso quanto sarebbe importante adottare il cloud computing.

    RispondiElimina
  8. In Italia si avverte l’urgente bisogno di un'alfabetizzazione digitale che sia profonda e puntuale. Il cloud computing italiano è ancora lontano dalla maturità, ma gli evidenti cenni di cambiamento cominciano a farsi sempre più evidenti, grazie a contributi come questo della Corte dei conti, che apportano molteplici ed interessanti spunti riflessivi e che, con sempre maggior evidenza, spianano la via dell’innovazione e del progresso. Come un bimbo, confuso e inconsapevole, mi sono lasciato trascinare in questa lettura dal potere inesorabile delle bellissime immagini, colorate e rappresentative. La forza creativa dell’intero costrutto traspare e seduce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo pensiero Nicola, hai detto bene, il nostro paese soffre questo gap.
      Ma grazie alla Corte dei Conti, SI può cambiare in meglio...avanti tutta.

      Elimina
  9. Un lavoro semplicemente eccezionale, come pochi se ne vedono nel panorama comunicativo italiano, tanto meno in quello della pubblica amministrazione. Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

    RispondiElimina