giovedì 5 novembre 2015

Ristrutturazioni agevolazione risparmio energetico

logo Agenzia delle Entrate

Continuano gli articoli o meglio le notizie riguardante le ristrutturazioni in particolar modo alle agevolazione che il contribuente può ottenere sia nel 2015 che nel 2016.

In questo di oggi, parleremo delle agevolazioni fiscali, che possono rientrare anche nella ristrutturazione dell'appartamento.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, per chi deve ristrutturare l'appartamento c'è la possibilità di avere una detrazione irpef del 50% sui lavori di ristrutturazione e sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici.
La novità del 2015 e del prossimo anno sul risparmio energetico, è il bonus irpef del 65%, questa agevolazione si applica nei lavori che riguardano appunto il fabbisogno energetico.
Quindi se dobbiamo cambiare le finestre (e tutto ciò che è correlato ossia tapparelle, etc) possiamo avere una detrazione irpef del 65%.
La detrazione si applica anche per altri interventi, come cambiare la caldaia (di un certo tipo), pannelli solari, etc.
Anche la porta di casa, quella di entrata rientra nella detrazione del 65% purchè il locale in cui si intende mettere la nuova porta ha un sistema di riscaldamento.
Naturalmente queste agevolazioni si hanno solo nel caso che si svolge un intervento migliorativo dell'opera che si intende fare e non per nuove opere oppure se hanno lo stesso valore di risparmio energetico.
Facciamo un esempio, se dobbiamo cambiare le finestre, (e non su case in costruzione) se quelli presenti sono vecchie e non permettono un adeguato risparmio energetico, per esempio perché realizzate intorno agli anni 70, con le finestre a risparmio energetico, quindi di nuova generazione, abbiamo la possibilità di usufruire di tale bonus, sempre che il valore (in base al valore della trasmittanza ) di risparmio sia migliorativo.
Stessa cosa anche per il portone di casa.

Nei prossimi articoli vedremo meglio la prassi e come ottenere tale bonus.

Qui http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf è possibile consultare la guida dell'Agenzia delle entrate.

Qui http://settecamini.blogspot.it/2015/10/bonus-ristrutturazioni-la-guida.html trovate il primo articolo.

Qui http://settecamini.blogspot.it/2015/10/bonus-ristrutturazioni-quale.html trovate il secondo articolo

Qui http://settecamini.blogspot.it/2015/10/ristrutturazione-edilizia-bonus-irpef-i.html trovate il terzo articolo
Qui http://settecamini.blogspot.it/2015/10/comune-di-roma-modelli-unici.html trovate il quarto articolo.







Nessun commento:

Posta un commento