martedì 6 settembre 2016

A Roma quando sono le istituzioni a sporcare la città



La foto che si vede, non è un fotomontaggio o altro, ma una foto reale che ci fa comprendere come sono le istituzioni  sporcano la nostra città, ed in particolare AMA, la municipalizzata del Comune di Roma, per l'ambiente.
Da circa due anni, andiamo a dire di come il servizio offerto non è all'altezza, ma soprattutto di come è stata gestita male la gestione dei rifiuti ma soprattutto delle commesse visto che direttori, e funzionari, per mancanza di professionalità o altro hanno contribuito a ciò,  e questa foto ne da conferma.

Il secchione blu, nel comune di Roma, sta ad indicare che al suo interno vanno gettati i rifiuti di plastica, ma forse il direttore che ha dato l'appalto pensava che invece era solo per le bottiglie.
Guardate bene la foto, si, quello per terra è un secchio di plastica, e c'è ne sono tanti nelle abitazioni, se pensiamo che vengono usati per lavare i pavimenti di casa e/o di aziende/condomini.

Che fa il cittadino, onesto e scrupoloso, una volta che non serve più l'oggetto, pensa tra se e se "E di plastica e lo butto nell'apposito contenitore" così il cittadino scende, si reca al secchione fa diversi tentativi, ma poi, vede che nel buco tondo o meglio nei buchi tondi, non c'entra, perchè la forma del secchio non è come quella di una bottiglia.

A questo punto, come tante migliaia di persone, decide di lasciarlo vicino al secchione blu, deluso da non poter tenere pulito il proprio quartiere o città, se ne torna a casa.

Purtroppo analizzando la questione o meglio la foto si evince due aspetti molto significativi, da una parte quello sociale, in cui il cittadino prova a fare del suo meglio, ma viene ostacolato dalla cattiva gestione ed organizzazione da parte dell'azienda.

E dall'altra la rabbia/frustrazione per non aver tenuto pulito la sua città, ma soprattutto per questo modo di lavorare, avrà meno impegno.

Purtroppo queste situazioni sono tante, che rendono ed obbligano il cittadino a depositare i rifiuti per terra, atteggiamento che viene causato proprio dalle istituzioni, per queste situazioni.

Roma è una città che può avere un decoro invidiabile, ma spesso è proprio il disservizio offerto al cittadino, che lo porta a renderla sporca.

Ci auguriamo che quanto prima AMA, ma soprattutto il comune, provveda alla sostituzioni dei secchioni blu, ritenendoli non solo per le bottiglie di plastica ma soprattutto per tanti oggetti (vedi anche giocattoli, etc).

Nessun commento:

Posta un commento