domenica 22 settembre 2013

Allargamento Tiburtina ultime notizie

I primi di settembre, abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere il nuovo assessore ai lavori pubblici di Roma capitale, On.le Paolo Masini http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dip_riq_per_ass.wp la cui accoglienza  è stata molto apprezzata.
Una persona molto disponibile e pronta ad ascoltare, ma ciò che ci ha colpito positivamente è stato la dimestichezza dell'utilizzo delle tecnologie.
In effetti è uno dei pochi della pubblica amministrazione, che usa le tecnologie per svolgere le sue attività, non solo email (la prima email di luglio con orario tardivo dopo le 22.00) ma altri strumenti utili.

L'incontro riguardava diversi aspetti del quartiere e problematiche, a cui sono state sottoposte.

Per quanto riguarda l'allargamento Tiburtina, Emanuele ha parlato con l'Ing Forcina, che ora mai molti residenti conoscono bene.
La situazione non è che sia bella, difficoltà di terminare i lavori nella data dichiarata (30 giugno 2014) visto che ci sono dei ritardi.

Qui di seguito si riassumene lo stato dei lavori Tiburtina:

Sottopasso Rotatoria Tiburtina: Il sottopasso, quello situato sulla Tiburtina tra Via Colli sul Velino e via Rubellia, si prevede l'apertura per dicembre 2013.
Incrocio dei due casali: Non ci sarà nessun allargamento tra i due casali, quelli situati nei pressi dei studi Mediaset, per intenderci l'incrocio della via Tiburtina tra via Casal Bianco e via Salone.
Via Rubellia: Via Rubellia sarà a doppio senso, durata lavori un giorno, al momento sono fermi, perchè la soprintendenza http://archeoroma.beniculturali.it/ deve verificare i reperti trovati.
Via Colli sul Velino: Verrà aperta quando verrà aperta via Rubellia (perchè dice l'ingegnere che si crea troppo traffico)
Marciapiede Tiburtina: Il marciapiede, che per 80%  è stato terminato, quello che collega Via Colli sul Velino con via del Tecnopolo (Ariscount per intenderci) al momento non si prevede nessun lavoro, visto che risulta programmato come ultimo lavoro. Emanuele, ha chiesto fortemente di dare priorità, non solo per limitare i problemi ai negozianti, ma anche per il miglioramento dell qualità della vita e soprattutto in ricordo del bambino scomparso lo scorso giugno 2012.
Allargamento Tiburtina tra Settecamini e Setteville: Al momento i lavori sono fermi, per via dei reperti che sono stati ritrovati.

Inoltre abbiamo inviato l'assessore http://www.paolomasini.net/ ad un incontro pubblico, il quale ha dato piena disponibilità. (qui http://settecamini.blogspot.it/2013/09/incontro-pubblico-con-lassessore-ai.html la notizia dell'incontro pubblico).







2 commenti:

  1. Il mancato allargamento nei pressi dei casali provochera' uno "strozzamento" del traffico. Gli intermessi di imprenditori privati sono piu' importanti di quelli della comunita' .....

    RispondiElimina
  2. Mi pare semplicemente demenziale costruire sei corsie di marcia e poi strozzarle in un punto intermedio.
    La colpa è comunque dei cittadini che mandano simili soggetti a governarci

    RispondiElimina