lunedì 27 giugno 2011

rotatoria Settecamini lavori sulla Tiburtina

In occasione dell'incontro dei lavori della Tiburtina, che si è tenuto lunedì 20 giugno 2011, il presidente del comitato di Settecamini, Emilio, ha proposto un progetto riguardante la rotatoria che si sta realizzando a Settecamini, tra Via Colli sul Velino e Via Rubelia.
L'attuale progetto, prevede una grande rotatoria con al centro una statua o scritta, Emilio, ha pensato di proporre un progetto che permetta al quartiere di migliorare lo stile di vita, con la possibilità di renderla come centro di aggregazione.
Infatti il progetto da lui proposto, prevede alberi, panchine, una pista di pattinaggio, ed una rampa ciclopedonali (e per disabili), che permetta il transito, tra le due sponde della Tiburtina, con collegamento alla rotatoria.
Il disegno e plastico, che trovate nelle foto qui di seguito, sono stati realizzati grazie all'aiuto volontario di una signora che ha messo a disposizione la sua professionalità per il quartiere, un esempio da seguire.

Sono questi impegni, come quello di Emilio e della signora, che permettono di migliorare il quartiere, collaborando attivamento con le istituzioni.

Il progetto verrà presentato dal comitato di quartiere a Settembre, ci stiamo organizzando affinchè le istituzioni valutano con attenzione questo progetto.

Complimenti a Emilio, alla signora ed a tutto il comitato che si sta impegnando per migliorare il quartiere.

Qui di seguito si riportano le foto del progetto, su gentile concessione di Emilio.


Il plastico in cui si vedono alberi e rampa

Altra immagine del progetto, lato strada


Lato Tiburtina direzione Roma - Tivoli




Altra immagine

Progetto su scala

19 commenti:

  1. Salve, mi chiamo Claudio, abito qui a Settecamini, ho mvisto il progetto e il plastico, a ma pare bello e interessante, ma dipende dagli altri e dalle istituzioni!!
    Io ci spero, ma per il resto dei lavori che si sa? perchè si sono fermati in direzione Roma?

    Vorrei sapere qualcosa, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, noi del comitato, a settembre, porteremo avanti, questo progetto, perchè pensiamo che Settecamini, meriti questo ed altro o no?
    I lavori procedono bene, al momento, si trovano all'altezza Via colli sul Velino e Via Rubbelia, perchè devono finire il sottopasso.
    Ciao e continua a seguirci.
    Emanuele

    RispondiElimina
  3. ma i lavori quando saranno terminati?
    Grazie Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, durante l'incontro sono stati annunciati anche i tempi di realizzo di varie fasi della Tiburtina.
    Per esempio via Colli sul Velino, sarà attivato un passaggio pedonale per il mese di novembre, mentre per il transito dei veicoli (strada) si calcolano ulteriori 6 mesi.
    Forse faremo un altro incontro, e ti invito a partecipare, perchè è importante che la gente partecipi. Il tutto dovrebbe terminare forse tra due o tre anni.

    RispondiElimina
  5. scusate vorrei sapere l'incrocio di via di salone ,via casalbianco ,via tiburtina,via jenne ,che cosa hanno intenzione di fare.Faranno un'altra rotatoria ho rimane cosi come è a tutt'oggi,ho non sanno cosa fare.Vi ringrazio per la risposta saluti enzo

    RispondiElimina
  6. Ciao Enzo, piacere di leggerti e conoscerti.
    Il progetto della rotatoria, che hai visto qui nel nostro portale, riguarda un progetto, proposto dal comitato, e non dal progetto attuale della Tiburtina.
    Per quanto riguarda la tua domanda, non saprei che dirti, l'incontro che abbiamo organizzato, aveva lo scopo di fornire alle persone, tutte le informazioni che volevano.
    Stiamo valutando di fare un altro incontro, in tal occasione, ti invitiamo a partecipare, perchè l'argomento comprende molte vie e zone del quartiere.
    Ciao Emanuele

    RispondiElimina
  7. Buon giorno a tutti io lavoro al Polo Tecnologico Tiburtino e vedo che in questi ultimi dieci giorni il traffico è triplicato in quanto per fare i 4 km circa che ci sono dalla via tiburtina a rebbibbia ci si impiega più di un ora e mezza quando normalmente ci si mette circa 30 minuti. Il traffico è dovuto a questi lavori oppure ci sono altri problemi? Se si quanto dureranno ancora?
    grazie a tutti Andrea

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea, non saprei, forse per via dei lavori alle complanari, oppure perchè la gente preferisce più l'auto. Ma i lavori della Tiburtina, al momento non comportano problemi di traffico.
    Ciao Emanuele

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti al link indicato trovate questa interessante planimetria ad alta risoluzione del progetto di raddoppio della tiburtina, navigabile attraverso i pulsanti in basso.

    http://spazio.110mb.com/Tiburtina.htm

    Marco

    RispondiElimina
  10. Ottima segnalazione, molto interessante.
    Grazie Marco, continua a seguirci e farci le segnalazioni.

    RispondiElimina
  11. quando finiranno esattamente questi lavori???
    a me pare tutto fermo...

    RispondiElimina
  12. Ciao, tra 18 mesi, sarà tutto finito. I lavori continua, sono due le squadre. Una in zona Settecamini altezza Tiburtina ufficio postale, e l'altra San Basilio.

    RispondiElimina
  13. ci sono scavi altezza rebibbia,scavi poco piu giu,strade transennate...addirittura c e uno scavo dove,sembra siano stati trovati dei reperti archeologici,dove nn s
    tanno facendo nulla...io abito in zona ma dovrei trasferirmi nella zona del polo tecnologico..la cosa piu preoccupante è che questi lavori sono fermi,i progetti sono stati approvati a quanto pare,ma i soldi per completare questi lavori ci sono?

    RispondiElimina
  14. Ciao, i lavori sono attivi, sono due squadra dislocate su tutta la via Tiburtina (7 km) il termine dei lavori è previsto per aprile 2014.

    RispondiElimina
  15. lo spero,anzi lo speriamo tutti, altrimenti sarà la nostra piccola salerno reggio calabria!grazie mille

    RispondiElimina
  16. ciao ,io mi domando cosa succede a chi passa sotto la rotatoria!! andando verso roma da tivoli ci scontreremo sempre con il solito imbuto? o ci sara modidfiche di percorso?

    RispondiElimina
  17. Si, purtroppo la strada in cui si trovano i due casali non si potrà allargare, avremmo un imbuto :((((.
    Ma le strade parallele alla Tiburtina, dovrebbero attenuare la mole di automobili che ogni giorno transitano su questa strada, che oggi come oggi è diventata la croce di molti viaggiatori.

    RispondiElimina
  18. ciao io abito proprio nella zona interessata dai lavori "Parco della tiburtina" e vorrei capire come sarà la viabilità una volta finiti i lavori. Vorrei capire che tipo di traffico avremo nel nostro piccolo quartiere se oltre alle automobili ci troveremo anche a dover subire il rumore dei mezzi pesanti o questi verranno dirottati in altri percorsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, al momento che noi sappiamo i mezzi pesanti non dovrebbero transitare per via Colli sul Velino (si presume che intendi quella)-.
      Il tutto è ancora in fase di studio.

      Elimina