Nel caso che nell'anno precedente si sono svolti lavori straordinari condominiali, che possono essere portati in detrazioni, può capitare che non li troviamo nella precompilata.
Dopo aver chiesto all'amministratore di condominio, la quota trasmessa (la deve trasmettere all'agenzia delle Entrate) di quanto abbiamo pagato e soprattutto di quanto va detratto (il costo dei lavori, non copre il compenso del direttori lavori e dell'amministratore di condominio) , possiamo inserirlo nella precompilata.
L'importo, va inserito nella voce di menu E, tra il rigo E41 e qualora è occupato E42, e se qualora è occupato anch'esso E43, nella sezione "Sezione III ASpese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche, Bonus Facciate e Superbonus"
Dal menu di sinistra selezionare la voce "E - Oneri", come mostrato in figura 1.
Figura 1 - Il menu per accedere alla sezione degli oneri.
Nella riga di nostro interesse (tra E41 e E43 a seconda del primo disponibile) occorre inserire i seguenti dati nelle varie colonne.
In particolare, l'anno, il codice fiscale del condominio, numero rata, che essendo l'inserimento per la prima volta è "1", importo spesa e nella casella n'ordine immobile, inserire "1" .
Il tutto come mostrato in figura 2.
Figura 2 - La compilazione della riga E43, in quanto quelle precedenti sono tutte occupate.
Nella sezione IIIB, ossia "Sezione III BDati catastali identificativi degli immobili e altri dati per fruire della detrazione", riga E51 va specificato che l'intervento è condominiale.
Nella casella "N.Ordine" va inserito "1" e spuntata la casella "Condominio", il tutto come mostrato in figura 3.
Figura 3 - La sezione E51, per indicare il condominio
Nessun commento:
Posta un commento