Cittadini attivi ci segnala due interessanti articoli sul tema di grande attualità, l’intelligenza artificiale, una novità che negli ultimi 10 mesi è protagonistica di discussioni, telegiornali e tra persone.
L’articolo segnalato riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento apprendimento, come mezzo che può dare molto se usato correttamente.
L’articolo a firma di Carmelina Maurizi, è consultabile qui https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/lai-fa-bene-o-male-allapprendimento-che-dicono-gli-studi-internazionali/
Mentre qui https://emanuelemattei.blogspot.com/2026/06/intelligenza-artificiale-nella.html l’articolo sull’uso dell’intelligenza artificiale nella programmazione.
Buona lettura.
Non è un caso che questi due ottimi articoli siano stati pubblicati assieme. Il tema che pongono è oggi fondamentale ed è quello della esigenza di una certa consapevolezza per poter ottenere dei reali vantaggi dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Ciò vale sia per chi, come i programmatori, lavora e sviluppa applicazioni che fanno utilizzo dell'IA sia per chi semplicemente, soprattutto giovani, utilizza gli assistenti virtuali basati sull’IA generativa (Gemini, Chat GPT, Claude, Copilot, Grok, DeepSeek...). Il confine tra opportunità e rischio è labile e si combatte solo con la competenza e la consapevolezza.
RispondiEliminaUn caro saluto a tutti i lettori
Luca Attias