venerdì 30 giugno 2023

Confronto di competenze digitali Italia ed Europa

Un articolo quello di Patrizia Licata, che fornisce una panoramica sulle competenze digitali della popolazione italiana a confronto con l’Europa, un dato allarmante che da anni si parla del gap che ha il nostro paese con gli altri della Comunità Europea.
Eppure si sta facendo tanto ultimamente, che ha permesso di salire qualche posizione, ma tale impegno non è sufficiente per arrivare a quello standard tanto richiesto.
L’articolo visibile qui https://www.corrierecomunicazioni.it/lavoro-carriere/competenze/competenze-digitali-di-base-italia-quartultima-in-europa/, con dati stilati da Istat fotografa in maniera chiara tale situazione.

2 commenti:

  1. Grazie Emanuele, da troppi anni l'Italia, in tema di digitalizzazione, è nelle retroguardie soprattutto sul "capitale umano". Il DESI da questo punto di vista è impietoso. Molto si è fatto dal 2017, arrivo di Diego Piacentini, sulle piattaforme, con Repubblica Digitale, e su una serie di altri aspetti, ma troppo poco è stato fatto per far diventare la scuola più digitale. Tutti i ministri dell'Istruzione degli ultimi Governi, drammaticamente, non si sono neppure posti la questione e sappiamo bene che se non partiamo dalla scuola non miglioreremo mai la nostra posizione.
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo, purtroppo in Italia, tra scuola, digitale e sanità digitale non si investe e soprattutto non ci si impegna abbastanza per migliorare l'attuale situazione in cui versa il nostro paese. Non posso pensare che il paese dove è nato il pc, con il grande Olivetti, siamo rimasti indietro a tantissimi paesi.

      Elimina