domenica 9 aprile 2023

La formazione nella PA, la nuova direttiva

Una nuova direttiva per la Pubblica Amministrazione emanata in questi giorni per formare i dipendenti nella PA italiana, in ambito digitale.
Da anni si parla del gap che c’è in Italia nei confronti di altri paesi Europei, che rende il nostro paese fanalino di coda in questa classifica e che più volte l’Ing. Luca Attias ha evidenziato in varie conferenze su quanto questa lucana va colmata quanto prima possibile.
Un paese nel quale è nata la tecnologia con Adriano Olivetti, oggi risulta un paese che ha difficoltà ad offrire ai cittadini ed aziende servizi digitali funzionanti e soprattutto efficienti, per questo la formazione della risorsa più importante, quale il capitano umano, va formato e reso preparato. .
L’articolo, consultabile qui https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/24-03-2023/emanata-la-direttiva-sulla-formazione-piu-competenze-essere-al-passo spiega questa direttiva e soprattutto si evidenzia ancora una volta il ritardo nel gestire i fondi del PNRR di cui l’Italia sta avendo difficoltà nella relativa gestione.

2 commenti:

  1. Grazie Emanuele per la tua costante attenzione verso tematiche così importanti per il futuro del nostro Paese. Speriamo che questa iniziativa di Funzione Pubblica serva ad aumentare in modo consistente la consapevolezza dei funzionari e dirigenti pubblci sull'importanza della trasformazione digitale intesa in senso complessivo. Un caro salto e una buona Pasqua a tutti i lettori.
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca per evidenziare l'importanza della formazione e soprattutto il delicato ruolo che hanno funzionari e dirigenti nella PA, che proprio la formazione gli permette di lavorare ancora meglio per il bene del paese. Auguri a tutti di buona Pasqua.

      Elimina