mercoledì 10 maggio 2017

Cittadini attivi quando attivarsi per il bene comune ti rende speciale

Tom JOad

Il nuovo articolo di Cittadini attivi, fornisce interessanti spunti di storia ma soprattutto evidenzia quanto è importante la cittadinanza attiva per il bene comune, e che ti fa sentire speciale.
Fabio, illustra anche aspetti già accaduti circa un secolo fa in America e che si ripetono in quest’ultimi anni in Italia, situazioni che possono trovare soluzione visto il ripetersi e l’esperienza vissuta.
Ma è importante che ogni cittadino fa la sua parte, non solo onestà, ma anche impegno civico, proprio come qualcuno avrà letto e studiato da bambino tra le righe del buon libro Cuore.
Articolo che fa comprendere l’importanza della società in cui viviamo e come c’è bisogno di un cambiamento.
Potete leggere l’articolo al seguente sito https://www.key4biz.it/cittadini-attivi-il-fantasma-di-tom-joad/189452/ buona lettura.

4 commenti:

  1. “Ho capito che la libertà individuale finisce per non significare più molto, se non è collegata a degli amici, a una famiglia, a una comunità.”
    Una grande lezione a tutti di Bruce Springsteen, che Fabio Cristofari ed Emanuele Mattei colgono e applicano nelle loro azioni quotidiane.
    Grazie a tutti i lettori
    un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole importanti e belle quelle offerte da Bruce Springsteen. Bravissimo Fabio a evidenziarle.
      Grazie a cittadini attivi.
      Emanuele

      Elimina
  2. “The Ghost of Tom Joad” è l'undicesimo album in studio del cantautore statunitense Bruce Springsteen. Tom è il protagonista del romanzo di John Steinbeck pubblicato nel 1939 (conosciuto in Italia come “Furore”); e John Ford da questo libro nel 1940 ha tratto un film. La storia è l´epopea della biblica trasmigrazione della famiglia Joad con altre centinaia di poveracci in cerca di un modo di vivere, dall´Oklahoma attraverso il Texas, il New Mexico e l´Arizona, lungo la famosa Route 66 fino alla California, “il paese del latte e del miele”, durante gli anni della grande depressione. Lì troveranno solo il modo di sopravvivere: paghe da fame, padroni terribili, lavori da schiavi. Ma non è questa la storia che Springsteen vuole raccontare: Tom Joad è un fantasma ancora presente nell'America di oggi, ben poco è cambiato da allora. L'autostrada, luogo simbolo del sogno americano, è ancora viva, ma è popolata da gente senza speranza, il cui destino è un fuoco acceso per scaldarsi sotto un ponte. “Benvenuti nel nuovo ordine mondiale”, recita una strofa: i Tom Joad di oggi sono dappertutto, con bambini che piangono per la fame, gente senza lavoro e senza libertà e poliziotti che picchiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausto,
      per questo pensiero. Questo articolo di Cittadini Attivi è incredibile.
      Grazie per l'impegno per un paese migliore.
      Emanuele

      Elimina