giovedì 22 dicembre 2016

Cittadini Attivi: Quando il primato spetta all’Italia sull’Analfabetismo funzionale

abc

L’Italia sta sempre più diventando il paese con i record in negativo, nell’articolo di Fausto, illustra uno scenario veritiero ma soprattutto delicato, l’analfabetismo funzionale, e forse proprio su quanto si scrive in pochi capiranno.
Qualche mese fa, ho sentito dire “Tanto l’ha detto Facebook” oppure “l’ho letto su questo sito” o i soliti ritornelli politici.
E proprio su queste frasi, che da mesi, mi pongo la domanda ossia “Ma gli italiani, la usano la testa? Ragionano sui fatti?” E’ importante documentarsi, cercare di capire quello che un candidato politico dice, ma soprattutto farsi la domanda nel dire “Ma in che modo questo tizio risolve il problema?”.
Molte persone si fanno prendere dagli slogan, dalla possibile offerta commerciale del momento, che solo dopo aver acquistato scoprono che tale offerta non è stata conveniente, o la sottoscrizione di un contratto non è così vantaggioso.
Ma vedere e leggere che l’Italia ha il primato in questo contesto, nell’Analfabetismo funzionale, be, ci deve non solo far riflettere ma soprattutto correre ai ripari, perché in questo modo non c’è speranza che le cose possano cambiare in meglio e che l’Italia cresca.
Ed allora perché non leggere l’articolo di Fausto ma soprattutto cercarne di capire il contenuto? A questo sito https://www.key4biz.it/cittadini-attivi-analfabetismo-funzionale-il-primato-mondiale-che-nessuno-ci-invidia/176507/   l’articolo.
Buona lettura e soprattutto la speranza di un paese migliore.

4 commenti:

  1. Grande Fausto e grande Emanuele, due articoli strepitosi che cercano di far aprire gli occhi ai cittadini su temi fondamentali.
    Speriamo di trovare sotto l'albero qualche novità positiva da questo punto di vista per il prossimo anno.
    Auguri di cuore a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di trovare qualche bella novità, nel frattempo auguri a tutti di buon Natale e felice anno nuovo e grazie per tutto quello che fate per il nostro paese.
      Emanuele

      Elimina
  2. Grazie Emanuele per aver inserito l'articolo sul blog e per averlo apprezzato.
    Nell’era digitale le abilità tecniche e comunicative sono tanto importanti quanto lo sviluppo del pensiero critico.
    Approfitto dell'occasione per augurare un Buon Natale ed un Felice 2017 a tutti.

    RispondiElimina
  3. Grazie Fausto,
    un bellissimo articolo che andava segnalato. Auguro anche a te un buon Natale e un 2017 di grandi successi.
    Emanuele

    RispondiElimina