lunedì 29 luglio 2019

IO l’app per smartphone per interagire con la Pubblica Amministrazione

Il Team Digitale sta lavorando molto bene e provando in alcune città italiane la nuova app per gli smartphone, riguardante la realizzazione di uno strumento da dare ai cittadini per comunicare con la PA.
L’applicazione in questione si chiama IO, e permetterà una volta rilasciata nei vari store, di utilizzare i servizi della Pubblica Amministrazione ma anche quella di gestire le varie pratiche amministrative, avere informazioni e comunicare.
Come riportato dai seguenti articoli, qui  https://www.wired.it/internet/web/2019/07/25/io-app-servizi-pubblici-italia/ e   qui  https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/progetto-io-app-store-test-feedback-cittadini-servizi-pagare-scadenze-comunicare-pubblica-amministrazione-a7225030d65d in questi giorni si stanno effettuando dei test dell’applicazione per sistemi mobile.
Complimenti al Team Digitale per questa iniziativa, che speriamo che con il tempo migliori sempre più ma soprattutto di vedere una PA efficiente, operativa e soprattutto che non sia un costo per la collettività, come in molti conoscono.

2 commenti:

  1. Grazie Emanuele per il tuo importante supporto. Mi auguro che nel giro di pochi anni l'app IO abbia una forte diffusione sul territorio e che un giorno i volontari di Settecamini organizzino dei corsi proprio per insegnare ad utilizzarla.
    Un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come per tutti i servizi utili online, anche questa sarà materia di corsi e di eventi.
      Grazie a te per quello che fai per il nostro paese.

      Elimina