venerdì 2 novembre 2018

Luca Attias nuovo Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale

Luca Attias

Ci fa molto ma molto piacere leggere la notizia che in questi giorni sta girando sulle varie testate giornalistiche e sul web del nuovo incarico dell’Ing. Luca Attias come Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.
Conosciamo molto bene Luca, che in questi anni abbiamo anche pubblicato notizie proprio sul suo eccezionale ed encomiabile impegno per il nostro paese.
Non possiamo che ricordare quando Ing. Luca Attias, tramite il suo Ente Corte Dei Conti, accolse la nostra richiesta di aiuto, per la donazione di pc al centro anziani Settecamini, dove ebbe inizio (e tutt’oggi continua) il progetto “L’Angolo Del Computer”  http://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html con il quale si stanno rendendo i centri anziani tecnologici, il tutto tramite la realizzazione di sale computer a costo zero recuperando pc, ed attivare corsi gratuiti di computer.
Proprio su quel progetto, che l’Ing. Luca Attias venne alla presentazione che fu una grande festa http://settecamini.blogspot.com/2013/10/porte-aperte-alla-tecnologia-il.html un primo evento tecnologico in un centro anziani.
La corte dei conti, proprio su questo progetto sociale e di vero volontariato che nei mesi successivi donò diversi pc che stava dismettendo, nel quale abbiamo realizzato numerose sale computer in alcuni centri anziani, tra cui San Basilio, Pietralata, Balduina, Cinquina, Conca D’Oro, e tanti altri ancora.
Luca è un uomo che non solo in questi anni ha dimostrato grande competenza in materia tecnologica, ma anche competenza manageriale, elemento fondamentale per la PA ma soprattutto conosce le problematiche della PA italiana e come si possono applicare soluzioni per rendere il nostro paese migliore sul piano digitale e perché non gestionale, offrendo alla cittadinanza ed imprese servizi PA efficienti.
Prende il posto di Diego Piacentini, che in questi due anni, ha svolto un lavoro eccezionale, facendo fare al nostro paese un passo in avanti, eredità importante, perché anche il numero due di Amazon, con esperienza e visione ampia è raro da sostituire, ma Luca proprio per le sue competenze e quello che ha dimostrato in questi anni, anche al Forum PA, è la persona giusta e riteniamo anche l’unica che possa sostituire in maniera degna e professionalmente Piacentini.
Siamo certi che Luca era l’unico che poteva coprire questo ruolo, perché il nostro paese sotto l’aspetto digitale, che anche i giornalisti e tv non sanno, ci troviamo in una situazione di forte arretratezza, e proprio come ha detto più volte Attias, non si possono risolvere i problemi, se prima non risolviamo il ritardo digitale.
Solo con il digitale, e soprattutto con una PA efficiente che fa uso adeguato della tecnologia, che possiamo dare al nostro bel paese, quella crescita e sviluppo di cui ha bisogno.
Siamo contenti di questo ruolo, ed auguriamo a Luca Attias e tutto il suo staff, i nostri migliori auguri di ottimo lavoro.
Una scelta migliore non poteva essere se quella di avere alla guida una persona come Luca.
Siamo certi che farà grandi cose.


2 commenti:

  1. Grazie di cuore Emanuele per le tue belle parole che non credo di meritare. Mi aspetta un compito difficilissimo, sostituire uno dei più grandi manager viventi e coordinare un gruppo di fenomeni in un contesto, che ho decritto in molte occasioni come complesso e spesso poco chiaro e per questo talvolta conflittuale. Nei due anni passati il Team Digitale ha fatto un lavoro grandioso a cui spero di riuscire a dare continuità. L'unica cosa certa è che ce la metterò tutta avendo come faro l'etica e il bene del Paese.
    Un caro saluto a tutti
    luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è una grande stima, perchè hai dimostrato sul campo e con i fatti una bellissima etica, visione della PA e soprattutto competenza, ciò che manca in Italia. Persone come te c'è ne vorrebbero una in ogni ente pubblico, allora si che avremmo una PA di qualità. Grazie per quello che fai, e farai, perchè sono e siamo certi che di grandi cose ne farai.
      Grazie a te per l'impegno.
      Emanuele

      Elimina