venerdì 23 novembre 2018

Il nuovo Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Luca Attias elogia il progetto L’Angolo Del Computer

Go to the profile of Luca Attias


Nell’articolo di ieri del nuovo commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Ing. Luca Attias, parla del nostro progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html con il quale si stanno informatizzando i vari centri anziani di Roma.
Nell’articolo, viene evidenziato il nostro progetto nel quale il nuovo commissario elogia l’iniziativa, per noi è un grande piacere leggere questo pensiero perché evidenzia che stiamo facendo un buon lavoro.
Dal 2011 ci stiamo occupando di informatizzare i centri anziani, realizzando sale computer a costo zero ed attivando corsi gratuiti di computer. Proprio il forte analfabetismo informatico presente in Italia da anni, dove non sono solo gli over50 a non conoscere le tecnologie, ma anche i giovani, che ci siamo attivati per ridurre questo gap tecnologico ma soprattutto rendere la società più inclusiva e preparata.
Molti anziani oggi come oggi non conoscono le tecnologie, elemento essenziale perché non solo permette di accedere ai sempre più servizi online della Pubblica Amministrazione, ma anche quella del contrasto all’isolamento ed al tempo stesso l’invecchiamento attivo.
Tutto questo l’Ing. Luca Attias l’ha capito in quel 2011 quando abbiamo avuto il piacere di conoscerlo, e la sua visione di un paese che deve per forza evolversi sul piano digitale l’aveva capita tanti anni fa e che a noi è piaciuta fin da subito.
Ad una sua intervista di qualche anno fa, dichiarava che per risolvere le varie emergenze si doveva per prima risolvere l’emergenza digitale, perché altrimenti non si possono risolvere le altre. Emergenza scolastica, corruzione, clandestina, ed altro ancora tutto passava per il digitale, una PA che ne fa uso, non solo ammortizza i costi, ma semplifica ed ottimizza il lavoro dei vari impiegati, è questo l’Ing. Luca Attias lo diceva tantissimi anni fa.
Ringraziamo il nuovo commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda Digitale della considerazione, il quale ci dà tanto entusiasmo per continuare il nostro impegno sociale nonostante le difficoltà che si incontrano.
L’articolo si può leggere qui https://www.grey-panthers.it/speciale/speciali/sanita-digitale/90452-2/

2 commenti:

  1. Far conoscere (ancora di più nel mio nuovo ruolo) a più persone possibili il fantastico lavoro fatto in questi anni da te e dagli altri volontari della community settecamini è importante per far capire che "si può fare" e per creare un circolo virtuoso in tutto il Paese. Grazie per quello che fate.
    Un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello a cui non avevo pensato, quello della possibilità di creare quel circolo virtuoso che può servire al paese.
      Grazie per la stima e l'apprezzamento.
      Emanuele

      Elimina