venerdì 5 febbraio 2016

Senza digitale non si risolvono i problemi del paese

Più volte abbiamo riportato quanto ha detto Ing. Luca Attias, sull’importanza della tecnologia a favore della PA e di come si possono risolvere i problemi del paese http://settecamini.blogspot.it/search?q=luca+attias .

Oggi una notizia che è apparsa sul sito del Comune di Roma, qui http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1040986 evidenzia proprio ciò.
In tutti questi anni, proprio per una mancata gestione di sistemi informativi adeguati, non ha permesso il tracciamento degli alloggi di proprietà del Comune, in affitto.
Ma non solo, quanti alloggi potrebbero non essere  registrarti negli archivi cartacei del Comune di Roma, che nei vari anni, per distrazioni o errata gestione si sono persi?
Un efficiente sistema di gestione documentale, software che permette la gestione dei documenti,  ed un buon uso della tecnologia del Comune di Roma, non solo eviterebbe tali situazioni, ma soprattutto ridurrebbe i costi ottimizzando i processi lavorati.
Tutto questo lo va dicendo Ing. Luca Attias, che da anni in vari contesti nazionali (si veda il Forum PA) illustra la situazione del nostro paese e di questo “ignorare” la tecnologia.
Sappiamo bene, quanto è importante la tecnologia, perché non solo eviterebbe situazioni di mal gestione e corruzione, ma soprattutto se ogni ente pubblico dispone di adeguati strumenti informatici, oltre ad abbattere alcuni costi, ne giova la produttività.
Da anni portiamo avanti il progetto “L’Angolo Del Computer” http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  proprio perché vogliamo avvicinare la cittadinanza di Roma, all’uso consapevole della tecnologia, in particolare del computer, fornendo a tutti la possibilità di accedere a servizi e soprattutto accedere ad informazioni e formazione.
Ci auguriamo, che il Comune di Roma, in tempi rapidi, si dota di un sistema informativo adeguato, e magari utilizzando anche le varie tecnologie (GIS, GPS, sistemi mobile, Internet delle cose, etc).

6 commenti:

  1. L’esempio riportato da Emanuele è esemplificativo di ciò che potrebbe essere la nostra città, la nostra regione e il nostro Paese ma che purtroppo non è a causa dell’incapacità e spesso anche del malaffare. Per fortuna che esistono persone come Emanuele, ciò ci fa sperare in un futuro migliore.
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la stima ed apprezzamento. Ma anche il tuo impegno e della tua squadra è importante, nel fornire a tutti noi cittadini esempi dell'attuale situazione della nostra PA.

      Elimina
  2. Il sindaco Alemanno purtroppo invece di occuparsi di digitalizzazione si è occupato di corruzione, spero che finisca i suoi giorni nel posto che gli compete.

    RispondiElimina
  3. Se Attias e i suoi lavorassero al Comune di Roma sai quante ne verrebbero fuori?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tantissime, ogni giorno una nuova...SI PUO' FARE....

      Elimina