lunedì 1 febbraio 2016

Sito AMA uno sguardo tecnico all'utilizzo

Per la rubrica "Tecnologia PA", oggi parliamo del sito AMA Roma, il portale dell'azienda municipalizzata del Comune di Roma, che si occupa di ambiente.

Come in tutti i casi, i nostri articoli, vogliono essere di aiuto alla PA e non altro, sperando di tornare utile all'azienda AMA e soprattutto che venga utilizzata la tecnologia sempre nel modo migliore.

Una volta effettuato il login nel sito del portale AMA Roma, come utente (bisogna prima registrarsi), notiamo che la sezione "Iscrizione Nuovo Immobile" presenta alcuni problemi.





Il primo, che secondo noi è molto importante, l'impossibilità di tornare indietro, se ci troviamo all'ultima pagina, e ci siamo accorti che un dato (per esempio indirizzo o nome) non è corretto, se vogliamo tornare indietro, non offre tale possibilità, bisogna ricominciare tutto da capo.

I dati non vengono salvati, o meglio non sono riportati nei vari campi,  e quindi la scheda va ricompilata tutta quanta.

Altro aspetto non da meno, e nell'ultima pagina, nel riepilogo, potevano offrire la possibilità di modificare i dati, tramite un pulsante.

Altra mancanza del sito, sono le app, infatti l'azienda ha prodotto app per sistemi operativi Iphone (os appunto) e Android e non per Windows Phone, escludendo così vari utenti con questo dispositivo.

In quest'ultimo caso, più che un errore di sviluppo, riteniamo che non sia di conoscenza, visto che stavano sviluppando app per dispositivi mobili, farla anche per Windows Phone, non era poi così complesso.

Ci auguriamo che l'azienda sistemi i bug ed eventualmente migliori il proprio sito e reparto sistemi informativi.

Come sempre ci rendiamo fin da subito, disponibili ed in forma gratuita nel fornire informazioni, indicazioni e consigli all'azienda stessa.

Nessun commento:

Posta un commento