lunedì 7 ottobre 2013

Ponte vs la Tiburtina

Qualche giorno fa, abbiamo ricevuta una bellissima email di un nostro visitatore, che giriamo.

Ci auguriamo che sempre più persone sono attive e partecipano al miglioramento del quartiere.

Ciao Emanuele,
mi chiamo Pasquale e sono residente in via Abate
di Tivoli.
Sono 10 anni che lavoro con le aziende della Finmeccanica
sulla Tiburtina ed il traffico di questi ultimi mesi no mi meraviglia, essendoci
un problema strutturale visto che almeno 10000 persone passano ho lavorano su
quel tratto di strada a 2 corsie.
Da quando sono arrivato a lavorare qui mi sono sempre
chiesto (come molti in questi ultimi mesi) quale possono essere le alternative
a quel tratto di strada.
L’apertura di Via dei Radar è stata una cosa positiva e
subito percepita da chi quotidianamente sta su questo tratto di strada; la
chiusura di questa strada ha di fatto complicato la situazione raggiungendo
livelli insopportabili.
Ma la vera cosa strana la notai anni fa.
Esiste un ponte che passa sul raccordo e va in via Sabatino
Gianni con una strada chiusa che però passa su un ponte costruito con i soldi
della collettività (vedi allegato).
Purtroppo credo ancora fermamente alla vecchi storia che l'interesse
dei molti è più importante rispetto a quello dei pochi .
Bè, questa strada chiusa, è a pochi metri dall’altra strada
via Monte Flavio;  a mio modesto avviso,
il congiungimento tra queste 2 strade risolverebbe molti più problemi di
viabilità persino dell’allargamento della Tiburtina.
La domanda che vorrei porre all'assessore ai lavori pubblici
e se esistono problemi insormontabili, magari questioni sul diritto di
superfice di quel trattino di strada, per i quali non è mai stato possibile
congiungere via Sabatino Gianni con  strada
via Monte Flavio.
Forse è una domanda che ha bisogno di un attimo di
preparazione, ecco perché ho pensato di inviare una mail, forse si riesce a far
preparare all’assessore la risposta.

PS
State facendo un ottimo lavoro, vi seguo quotidianamente,
grazie di cuore per quello che fate.

9 commenti:

  1. Proposta interessante.

    Il dubbio è che via Sabotino Gianni termina davanti a dei cancelli di alcune società. Sembra quindi una strada di accesso per queste aziende.

    Mentre via Monte Flavio, proprio di all'incrocio con via Zoe Fontana, termina con l'entrata in altre aziende (stanhome, mercedes/smart).

    Forse i problema è che il possibile collegamento tra le due strade indicate debba prevedere espropri o passare su strade di accesso alle aziende.

    RispondiElimina
  2. Caro Pasquale, ti informo di un fatto: quel ponte era in funzione fino a una ventina di anni fa, si percorreva liberamente, poi è stato costruito il Polo Tecnologico e la Sthanome ed è stato chiuso, quel ponte è di proprietà della famiglia Gianni (appunto via Sabatino Gianni), conosci? Serve per andare alla villa dei Gianni, dietro la Sthanome. Si percorreva il ponte, poi si percorreva tutto il percorso dell'acquedotto dell'acqua marcia e in un attimo ti ritrovavi a via Cerchiara, poi per i soliti interessi di qualcuno è stato tutto chiuso, adducendo mille giustificazioni, certo l'apertura di quel ponte risolverebbe un sacco di problemi, ma visto che non l'ha pensato il solito ingegnere del traffico non si riaprirà mai. Io penso che per la Tiburtina bisogna dichiarare lo stato di calamità naturale, come quando c'è un alluvione o un terremoto e si interviene subito, senza dover aspettare 800.000 permessi delle varie autorità competenti. Grazie. Vincenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasquale scrive:

      Grazie all’anonimo (immagino anziano ed esperto della Tiburtina) per le informazioni riguardo al ponte e al suo proprietario; avevo immaginato una cosa del genere.
      Comunque tornando sulla questione della Tiburtina mi trovi perfettamente d’accordo, ormai non è più una questione di normale traffico in seguito a dei lavori.
      E’ una questione straordinari di ordine pubblico, come quando si va allo stadio e lo stato manda le forze dell’ordine; nel nostro caso serve una regia sulla situazione della viabilità con possibilità di modificare l’attuale viabilità ottimizzandola e la dove, serve usare i vigili.
      Ho paura che a breve ci scappi il morto….ci sono troppe moto, auto e camion con i bambini che la mattina attraversano la strada per andare alla vicina scuola.
      Inoltre giorni fa ho visto che una ambulanza a sirene spiegate è rimasta bloccata all’altezza della Titanus per circa 10 minuti.

      Quindi io propongo di fare qualcosa.

      - Petizione popolare con successiva denuncia scritta e firmata presso le forze dell’ordine contro il municipio ed il comune.
      - Occupazione con preavviso alle autorità del tratto di strada in prossimità delle aziende del gruppo finmeccanica.

      Io sono disponibile!!!

      Forse esagerò un po’ ma la situazione è molto grave a mio modesto avviso.

      Elimina
    2. ci sono x la petizione! ma creare ancora più disagio con l'occupazione non vi sembra troppo??? è pur vero che qualcosa bisogna fare perché ormai (come dici giustamente tu) la situazione è insostenibile!! io vado al lavoro con lo scooter e i miei tempi di percorrenza si sono quasi raddoppiati.

      Elimina
  3. Pasquale scrive:

    Grazie all’anonimo (immagino anziano ed esperto della Tiburtina) per le informazioni riguardo al ponte e al suo proprietario; avevo immaginato una cosa del genere.
    Comunque tornando sulla questione della Tiburtina, ormai non è più una questione di normale traffico in seguito a dei lavori.
    E’ una questione straordinari di ordine pubblico, come quando si va allo stadio e lo Stato manda le forze dell’ordine; nel nostro caso serve una regia sulla situazione della viabilità con possibilità di modificare l’attuale viabilità ottimizzandola e la dove, serve usare i vigili.
    Ho paura che a breve ci scappi il morto….ci sono troppe moto, auto e camion con i bambini che la mattina attraversano la strada per andare alla vicina scuola.

    Quindi io propongo di fare qualcosa:

    - Petizione popolare con successiva denuncia scritta e firmata presso le forze dell’ordine contro il municipio ed il comune.
    - Occupazione con preavviso alle autorità del tratto di strada in prossimità delle aziende del gruppo finmeccanica.

    Io sono disponibile!!!

    Forse esagerò un po’ ma la situazione è molto grave a mio modesto avviso.

    RispondiElimina
  4. trattasi di strada privata.
    una soluzione sarebbe la seguente:
    - espropriare ai suddetti miliardari il pezzo mancante in modo da collegare il ponte e via zoe fontana.
    - sistemazione del ponte e delle vie sabatino gianni, luxardo, casale cavallari, vannina
    - apertura della strada GIA' REALIZZATA, che da via tivoli raggiunge la GIA' REALIZZATA rotatoria su via di tor cervara.
    Questo, permettendo su via di Tor Cervara la sola svolta a sx (verso la collatina), in modo da evitare lo spostamento del problema all'incrocio toc cervara tiburtina.
    Inoltre così facendo tutti coloro che devono girare verso la mrcedes e che ad oggi sono la maggiore causa dell'ingorgo in prossimità del raccordo, dovranno passare di là, liberando l'area dello svincolo.

    L'itinerario proposto è consultabile qui:
    http://quikmaps.com/show/253956

    RispondiElimina
  5. Inoltre, per evitare l'ingorgo creato da coloro i quali dall'uscita del GRA, carreggiata interna, si dirigono verso la Mercedes, tagliando praticamente in perpendicolare la via Tiburtina e bloccando entrambe le corsie, si potrebbe aprire uno svincolo dedicato sul GRA, che porti direttamente a via G.V.Bona
    vedi qui
    http://quikmaps.com/show/253958

    RispondiElimina
  6. Salve, sempre Vincenzo che scrive, approvo quello che dice Marco A. sulle varie soluzioni, però un'altra considerazione la voglio fare:
    hanno ristrutturato e riaperto la stazione ferroviaria di Salone, con tanto di parcheggi e stallo per il bus (andate a vedere), ma a che serve? Col vicino campo nomadi non ci parcheggia nessuno, perché allora non chiedere una navetta che gira tra Settecamini e Case Rosse e passa per la stazione di Salone? Il treno da qui a Tiburtina impiega 20 minuti esatti, vi pare poco?
    Mi dite a che serve l'autobus 043, doppione dello 040 e 041, che si attesta al Tecnopolo? Perché non prolungarlo fino a Salone?
    Al riguardo segnalo questo sito:
    http://www.06blog.it/post/7587/fr2-roma-tivoli-riapre-la-stazione-di-salone
    Vi informo, che nel 2002 prima che chiudessero la stazione, ATAC mise delle fermate provvisorie, in via sperimentale, proprio a Settecamini, per far circolare una navetta verso la citata stazione, poi c'è stata la chiusura e non se n'è fatto più niente. Abbiamo un servizio metropolitano vicino casa e non ce lo fanno usare. Purtroppo, la colpa di Settecamini è quella di stare fuori dal GRA e ve lo dice uno che a Settecamini c'è nato 56 anni fa. Io ho sempre pensato che il comune di Roma finiva a S. Basilio, siamo sempre stati tagliati fuori, tutti gli interventi urbanistici, socio-culturali si sono fermati a S. Basilio, oltre il Raccordo niente, nonostante l'ex V° circoscrizione dal 1976 sia stata in mano a gente di sinistra, vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Municipio_Roma_V_(2001-2013)#Presidenti_del_Municipio
    e quindi potenzialmente a favore del popolo, non è per fare demagogia, ma alle istituzioni di Settecamini non gli è mai importato niente, se non per lottizzare ed edificare. Grazie. Vincenzo.

    RispondiElimina
  7. Finchè ci sarà l'aborto del campo nomadi li vicino quella stazione rimarrà ad uso esclusivo dei rom.
    Ma chi è disposto ad aspettare il treno li?
    Per non parlare poi del servizio offerto: orari ballerini, treni inadeguati etc.
    Sarebbe perfetto avere navette attestate alla stazione + parcheggio di scambio al posto degli zingari + servizio treni adeguato.

    RispondiElimina