martedì 1 ottobre 2013

Il centro anziani di Settecamini apre alla tecnologia


Il giorno 18 ottobre 2013, si svolgerà la seconda edizione dell’evento tecnologico Safer Internet Day , una giornata formativa riguardante le tematiche di internet.

Una giornata molto particolare, perché oltre alle attività formative si affianca una sessione interessante, la conferenza di ringraziamento ai vari sostenitori che hanno creduto e credono nel progetto “L’angolo del computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html    un progetto sociale IT molto importante.

Al termine della conferenza verranno annunciati due importanti progetti, “L’angolo del computer 2.0” e “Nonno Amico”.

Un evento particolare che vedrà una giornata ricca di contenuti formativi e non solo.



L’evento inizia la mattina, dove i volontari del progetto “L’angolo Del computer” saranno  attivi presso la scuola elementare Sant’Anna di Settecamini; in particolare la volontaria Laura Focchi di Microsoft Italia, nell'ambito del programma Safer Internet, dedicato alla promozione di un utilizzo sicuro e responsabile di Internet , fornirà ai bambini della classe V° importanti nozioni sull’uso consapevole della rete ed i pericoli che si nascondono di questo bellissimo strumento.

Questa iniziativa che abbiamo svolto lo scorso 29 aprile 2013 http://settecamini.blogspot.it/2013/05/safer-internet-day-settecamini-il.html è stata tanto apprezzata che abbiamo deciso di ripeterla con gli studenti della nuova V elementare. (Attività rivolta solo alla scuola Sant’Anna).

Il pomeriggio vedeun’agenda ricca di contenuti. Si inizia alle 16.30 con la conferenza di apertura, ringraziamenti ai sostenitori del progetto “L’angolo del computer” che saranno presenti, consegna del materiale  alle persone che frequenteranno i corsi gratuiti di computer  e presentazione di due nuovi progetti.
Terminata la sessione di apertura, verranno svolte sessioni formative, momenti in cui le persone impareranno alcune tecniche di utilizzo del computer.

Questa attività sarà svolta in due sessioni parallelo, in una sala si svolgeranno sessioni tecniche rivolte ad internet, come l’utilizzo di un sito istituzionale e tecniche di utilizzo del computer, mentre nell’altra sala si svolgerà una sessione dedicata alle organizzazioni non profit che vogliono sapere di più del programma di donazione software e materiale biomedico.

Coloro che parteciperanno ai corsi gratuiti di computer, dovranno portare li loro pc per predisporlo ai corsi che inizieranno la settimana a seguire. I volontari del progetto “L’Angolo del computer” Sergio, Egisto ed Emanuele, oltre a fornire tutte le informazioni ai partecipanti  sui corsi,  verificheranno se il computer è adatto ai corsi e se necessità di installazioni di qualche software o configuralo alla rete internet.

 Tutti possono partecipare alle attività pomeridiane, anche chi non frequenta i corsi; e nel caso di posti liberi ai corsi sarà possibile iscriversi. Sarà una giornata formativa e di confronto con gli esperti del settore informatico, in cui avvicinarsi al mondo tecnologico.

Vi aspettiamo numerosi a questo grande appuntamento.

Qui di seguito l’agenda di questo evento tecnologico molto importante.

Mattina Safer Internet Day a Scuola - Evento dedicato alla classe V elementare della scuola Sant’Anna.


Pomeriggio – Eventi aperti alla partecipazione di tutti i cittadini

16.30 – 17.30 : Conferenza e ringraziamenti

17:30 – 18.30 : Attività pratica -  Utilizzo di siti istituzionali e servizi al cittadino.
18.40 – 19.40 : Lezione di computer su internet ed utilizzo del computer.




Si ringraziano i sostenitori:
Cisis, Kaspersky Lab Italia, Microsoft Italia, Netgear, Logitech, Ehiweb, Ministero dello Sviluppo, Corte di Conti, Corte Costituzionale, Biteb, AIPAS

1 commento: