Domani, mercoledì 26 settembre, alle 07.00 di mattina, davanti al marciapiede Decatlhon, sarà presente un troupe televisiva della RAI per intervistare i cittadini sulla problematica BASF.
La trasmissione sarà trasmessa in diretta.
Qui di seguito riportiamo il comunicato stampa di Rocco, e vi invitiamo a partecipare.
Carissimi Cittadini,
abbiamo osservato che in questo mese non abbiamo ancora avvertito i soliti cattivi odori della Basf.
Ci avevano detto che dal 1° settembre sarebbero cominciati i controlli all’esterno dello stabilimento da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Evidentemente sono cominciati davvero.
Siamo in attesa di ricevere tutta una serie di documentazioni che Codici ha richiesto alla Provincia, ad Arpa Lazio e a ISS. In particolare attendiamo di vedere quelli sui controlli dell’ISS ai quali ci siamo già opposti insieme a CODICI con il seguente documento:
http://www.sitotiburtina.altervista.org/ambiente/engelhard/2012/memoria_Piano_Controllo_ISS.pdf
Invece il motivo importante per cui Vi scriviamo è che dopodomani,
MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE ALLE ORE 7, RAI3 intervisterà Cittadini e Comitati in DIRETTA nel programma televisivo “Buongiorno Regione” che va in onda tutti i giorni su RAI3 dalle 7 alle 8 di mattina.
L’APPUNTAMENTO è SUL MARCIAPIEDE all’incrocio di Via di Salone e Via delle Case Rosse.
QUESTA È UN’IMPORTANTE OCCASIONE PER FARCI SENTIRE.
FACCIAMO MOLTO AFFIDAMENTO SULLA VOSTRA PARTECIPAZIONE.
Le emissioni dell’inceneritore, pur nei limiti di legge, sono dichiarate dalla stessa Basf sul suo sito:
http://www.sitotiburtina.altervista.org/ambiente/engelhard/2012/emissioni_e18_mese-anno.pdf .
Nel 2011 l’inceneritore della Basf ha emesso nell’aria che respiriamo 11 tonnellate di sostanze tossiche e nocive, le cui ricadute avvengono principalmente sulle abitazioni nel raggio di circa 700-800 metri. Dal momento che in questa fase dei controlli i Cittadini non avvertono i cattivi odori abbiamo il timore che anche i risultati delle indagini concludano che “TUTTO VA BENE” per cui ci dovremmo tenere l’inceneritore per sempre.
Questa di RAI3 è la nostra occasione per far sapere ai Politici che l’inceneritore della Basf deve essere delocalizzato, indipendentemente dai risultati dei Controlli che riteniamo inutili, insufficienti ed inefficaci, così come sono stati programmati.
Per questo vi CHIEDIAMO DI PARTECIPARE IN MASSA, MERCOLEDI’ MATTINA
NON MANCATE!
I COMITATICITTADINI
PS: Ecco il Filmato dell’inchiesta di Gianluca Martelliano trasmesso di recente su RaiNews24 al Punto di Corradino Mineo:
http://www.rainews24.it/it/video.php?id=29286
Nessun commento:
Posta un commento