domenica 26 febbraio 2023

Le assunzioni nella PA, un articolo che traccia alcune linee guida

Interessante il nuovo articolo di Carlo Mochi Sismondi, che illustra in una lettura molto sintetica e chiara alcune linee guida da utilizzare per le nuove assunzioni.
Metodologie che diventano utili per rendere l’operativa del personale più efficiente e soprattutto una PA che si evolve.
Con la sua esperienza di oltre un quarto di secolo in ambito PA nell’organizzare annualmente l’evento più importante d’Italia, Sismondi spiega come i neoassunti possono divenire una risorsa di gran valore fin dalle prime settimane dall’assunzione. 
Purtroppo come accade nelle PA locali, si veda il Comune di Roma, a volte l’entusiasmo e l’innovazione dei giovani viene bloccato da chi anziano in tale ufficio per la paura del cambiamento di non conoscere la materia o perché l’attività ordinaria è sempre fatta in tale modo e deve continuare in tale modo.
Un articolo molto interessante, che invitiamo a leggere soprattutto di chi si appresta a coordinare e gestire le nuove risorse umane nel proprio ufficio, perché come dice la parola, sono appunto delle “risorse”.

2 commenti:

  1. Come dice Carlo Mochi Sismondi il riequilibrio generazionale è fondamentale per rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente e al passo con i tempi. Non è un caso che la community settecamini consideri l'inclusione degli anziani nel mondo digitale una chiave importante della trasformazione digitale del Paese. Dobbiamo avere giovani con prospettive e anziani ancora motivati ed entusiasti dei cambiamenti dialogare e collaborare insieme.
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Luca, credo che il confronto generazionale è importante e le persone con più esperienza possono dare molto ai giovani che sono pieni di energia e voglia di fare. Speriamo in una PA, sempre più genuina ed attenta alla cittadinanza.
      Emanuele

      Elimina