martedì 12 novembre 2019

Iniziativa SPID per conoscere l'identità digitale al centro anziani San Michele



Grande partecipazione non solo per numero di persone ma soprattutto di attenzione al tema SPID, che molte presone, tra di più over 50 hanno potuto conoscere nell'evento gratuito Tour SPID al centro anziani di San Michele.
Nonostante il tempo autunnale, freddo e pioggia, che rendeva l'uscita di casa difficile, le persone hanno sfidato le intemperie e sono arrivate in questo centro anziani che ha tanto da offrire al quartiere Tor Marancia.
 L'evento ha permesso di capire come effettuare la registrazione, e come utilizzare lo SPID con alcuni enti pubblici, tra cui il Comune di Roma, il Comune di Milano, nonostante si è residenti a Roma e si faceva da Roma, la Regione Lazio e l'Agenzia delle entrate.
Sull'aspetto della Regione Lazio, va detto che purtroppo questa Regione è fortemente ancora indietro sul piano digitale in quanto il fascicolo sanitario resta ancora una funzionalità non attiva, ma che potrebbe fare molto in ambito di sanità per le persone e medici, e soprattutto avviare quel percorso di sanità digitale.
Inoltre il fascicolo Sanitario farebbe risparmiare milioni di euro all'anno.
Al termine i presenti, hanno ringraziato i volontari del progetto "L'Angolo Del Computer " http://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html. e dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" apprezzando tantissimo l'iniziativa.

La forte partecipazione ed attenzione a questa iniziativa, è indicatore che lo SPID è richiesto ma soprattutto considerato. Purtroppo il forte disinteresse istituzionale e la mancanza di partecipazione da parte di Municipio e Comune, non fanno altro che rendere la nostra città sempre più analfabeta sul piano tecnologico.
Vedere però persone preparate, e soprattutto che hanno dimestichezza con il computer, fa comprendere come l'ottimo lavoro del volontario Marco e di altri sta dando importanti risultati.
Con queste parole Emanuele, presidente dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro -APS e responsabile del progetto "L'Angolo Del Computer" ringrazia i volontari, ed in particolare Marco.
Qui di seguito le foto dell'evento.





























Nessun commento:

Posta un commento