Per la rubrica Tecnologia nella PA, oggi illustriamo il malfunzionamento del servizio "dimissioni telematiche" dal sito istituzionale.
Abbiamo avuto modo di testare e provare il servizio delle dimissioni online, utilizzando un account Spid, tramite il sito istituzionale https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/Pagine/GestioneSDV_List_P.aspx .
Lo abbiamo fatto il mercoledì mattina, e per circa 2 ore, abbiamo avuto problemi nel fare login, e nonostante i vari tentativi, una volta effettuato il login, ha generato un problema nella fase finale.
Da un primo approccio possiamo pensare e valutare, che la realizzazione di tale servizio non ha tenuto conto di carichi di lavoro, ossia di multi utenza (anche superiore alle 20.000) e quindi un rallentamento che nonostante i possibili nodi adottati non ha tenuto conto di un carico eccessivo di utenze contemporanee.
Un servizio della Pubblica amministrazione, non solo dev'essere veloce, e facilmente fruibile (non è facile trovare il sito diretto) ma soprattutto generare in tempi rapidi risposte e soprattutto non avere momenti di errore durante la compilazione dei campi o funzionalità
Qui di seguito alcune immagini di errore che ha generato.
Un primo errore, il prolungato caricamento che ha più volte, reindirizzato alla pagina principale, e poi altri errore in fase di login o dopo aver inviato la richiesta.
Ci auguriamo, che nella Pubblica amministrazione, vengono realizzati siti sempre più performante e soprattutto funzionanti.
Nessun commento:
Posta un commento