giovedì 8 dicembre 2016

Aperitech L’Acustica applicata ai beni culturali: opportunità, tecnologie e progetti

Nuova iniziativa al Tecnopolo http://www.tecnopolo.it/  di Settecamini, sulla Tiburtina, che riportiamo con piacere.


L’Acustica applicata ai beni culturali: opportunità, tecnologie e progetti
APERITECH AL TECNOPOLO TIBURTINO
martedì 13 dicembre 2016, ore 16.30
Spazio Attivo Roma Tecnopolo BIC Lazio – Tecnopolo Tiburtino via Giacomo Peroni, 442/444

Martedì 13 dicembre alle h 16.30, Tecnopolo S.p.A. e Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio organizzano un incontro con esperti dell’Istituto di Acustica e Sensoristica del CNR “Orso Mario Corbino”, in via Giacomo Peroni 442/444 (sede Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio).

L’Acustica Applicata ha la peculiarità di declinarsi in una varietà di settori di notevole importanza per la società moderna, dal monitoraggio ambientale alle metodologie di diagnosi medica e trattamenti terapeutici, dai rilievi in mare, dal rilevamento di danni strutturali di edifici e manufatti artistici alle soluzioni per l’allestimento di spazi culturali.

Durante l’incontro verranno presentate una parte delle facilities, delle attività e dei progetti dell’Istituto di Acustica e Sensoristica “O. M. Corbino” (IDASC-CNR) orientati alla caratterizzazione delle proprietà acustiche di materiali, strutture e ambienti.

Il percorso parte dai laboratori che includono ambienti acusticamente trattati, come le camere riverberanti e la sala per prove soggettive d’ascolto per studiare e ricostruire virtualmente ambienti sonori moderni e antichi, insieme al laboratorio delle prove non distruttive per studiare materiali e strutture composite.
Si prosegue attraversando le tecnologie in uso e quelle sviluppate presso l’Istituto, in particolare nell’ambito delle tecnologie per i beni culturali, con un dispositivo per immagini acustiche in grado di mostrare il danno strutturale di alcune tipologie di dipinti, per pervenire alla presentazione di un progetto, recentemente avviato e focalizzato su un modello innovativo di sistema territoriale per sostenere l’innovazione metodologica e tecnologica all’interno della comunità estesa dei beni culturali, che lancia oggi una sua fase pre-operativa attraverso un sondaggio partecipato rivolto alla comunità del settore in un approccio bottom-up.

Vi aspettiamo, a seguire il consueto Aperitivo.

Per registrarsi inviare email di conferma a:


Nessun commento:

Posta un commento