domenica 27 novembre 2016

Open Innovation: opportunità e sfide

Riportiamo con piacere l'iniziativa gratuita di grande interesse imprenditoriale e tecnologica, segnalata da Angela.


Workshop

Giovedì 1° dicembre 2016 h 11.30
Tecnopolo Tiburtino, sala meeting, via Ardito Desio 60



Che cosa significa fare Open Innovation?
Quali sono le principali forme in cui si declina questa modalità di innovazione e perché si sta imponendo come il modello vincente nel XXI secolo?

Il workshop partirà da una risposta a queste domande, per poi sviluppare un percorso di analisi dei benefici e delle criticità dell’approccio innovativo.

Si punta anche a sfatare alcuni miti, tra i quali:
Open Innovation equivale ad interagire con le start-up?
Le start-up sono uno strumento utile solo per produrre App per smartphones?
L’Open Innovation è un lusso che solo le grandi aziende possono concedersi?

E ancora, si cercherà di capire quali strumenti esistono in Italia, a disposizione di chi vuole innovare: quale ruolo ricoprono gli incubatori e come possono aiutare le aziende (piccole e medie, non solo grandi) ad innovare, attraverso percorsi su misura?
Come può l’Open Innovation costituire un elemento strategico e differenziante per l’azienda?

Lo spirito del workshop è interattivo, quindi ampio spazio sarà lasciato alle domande dirette dei partecipanti.

Il workshop è organizzato da Tecnopolo S.p.A. e Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio, in collaborazione con InnoVitsLab - società di servizi, con sedi anche a Manchester e Londra, che aiuta startup e aziende a ridurre il rischio imprenditoriale insito in progetti con elevata incertezza tecnologica e di mercato, promuovendo la collaborazione tra startup e manager favorendo il processo di funding ed internazionalizzazione - e Polihub, il distretto tecnologico del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano che oggi conta più di 60 realtà tra start up e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomedical all’Energy and Cleantech e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo.
Dopo il workshop seguirà aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento