martedì 28 aprile 2015

Nuova sala computer al centro anziani Casal Bertone insieme si può fare




Una primavera tecnologica quella che si è vista oggi al centro anziani di Casal Bertone, dove sono sbocciati computer e tecnologia.

Un giorno particolare e di grandi emozioni proprio come diranno a fine serata i partecipanti nonchè organizzatori e sostenitori del progetto che erano presenti, una gioia incredibile che non ci sono parole per descrivere le numerose emozioni.

In questi mesi, i volontari del progetto "l'Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html si sono occupati costantemente di realizzare una sala computer  a costo zero per avviare dei corsi di computer ed alfabetizzazione informatica per chi si avvicina per la prima volta al mondo del computer..

Il forte interesse delle persone, circa 60 iscritti per i quattro corsi che partiranno i primi di maggio, dimostrano quanta "fame" di imparare c'è tra i nonni del centro e non solo per loro, visto che il presidente e comitato di gestione hanno pensato di aprire il centro ed i corsi anche ai giovani, lavoratori ed al territorio, perchè il centro diventi un vero punto di riferimento.

Una conferenza di presentazione molto bella, che questa volta oltre alla presenza del comitato di gestione e dei volontari del progetto, ha visto la partecipazione dei sostenitori e la presenza del presidente del centro anziani di Settecamini, Amedeo, e di una frequentatrice del corso di computer di Settecamini per far capire ai corsisti l'importanza di computer.

Altra grande emozione è stato il dono che ha portato la Dott.ssa Caterina Buizza per il centro, un gesto di grande nobilità d'animo che ha commosso sia i volontari del progetto che il presidente del centro e Luigi, colpiti positivamente perchè oggi come oggi ci sono persone che ancora credono nei valori umani.

Una prima volta molto speciale anche per Patrizia, l'insegnate, e per Paolo, un nuovo volontario che farà parte del progetto e speriamo che trovi in questo progetto tante soddisfazioni.

Tanta emozioni per questi ragazzi, che oggi hanno dato impegno ed amore affinchè questo centro appena costituito diventi un incubatore di cultura, proprio come uno dei tanti obiettivi del progetto che vuole rendere i centri anziani anche luoghi di cultura e non solo di aggregazione.

Ma oggi si è fatto anche rete, proprio come si sta cercando di fare in altri centri anziani, al Centro Anziani Casal Bertone, proprio oggi hanno fatto visita il centro anziani Centroni e Centro Anziani Settecamini, perchè è importante confrontarsi e scambiarsi le proprie visioni di centri, per questo speriamo di organizzare sempre più incontri in cui i presidenti si possono confrontare, perchè uniti e solo così che possono migliorarsi.


Tutti i computer sono dotati del sistema operativo  Windows 8.1, confermando ancora una volta che si possono realizzare sale computer a costo zero con qualità, inoltre una grande lavagna permetterà di semplificare l'attività del docente, una sala che può accogliere con le sue 15 postazioni molti frequenatori.

Non è un caso che si è scelto ciò, il centro trovandosi vicino alla casa dello studente, vuole fornire anche ai giovani studenti la possibilità di conoscere il computer ed i programmi più diffusi (Word ed Excel) per dare a loro opportunità che gli permettono di inserirsi nel mondo del lavoro.

Durnate la conferenza, Emanuele, responsabile del progetto ha voluto evidenziare uno dei tanti elementi di questo progetto, ossia:

"Il nostro obiettivo è quello di portare in ogni centro anziani la tecnologia, realizzando sale computer ed avvicinare quante più persone al mondo del computer, ma la missione vera e propria dell'Angolo Del Computer, è anche quella di vedere come in alcuni centri si è notato, che due frequentatori soli, trovano il loro amore, che si fidanzano, oppure che tra due frequentatori del centro (nonnine o nonnini) nasca una bella amicizia in cui si aiutano avvicenda, se vediamo le persone felici, dove dai loro occhi si nota la gioia, i sorrissi, allora la missione del progetto è terminata e possiamo dire di aver vinto." Parole che non smetterà mai di credere e di dire perchè i centri anziani, sono dei luoghi molto importanti per il territorio.

Quello che si è visto oggi, è la dimostrazione e conferma che insieme si può fare, se ognuno da un pò del suo, si può avere una città migliore, un mondo migliore, è quello di oggi è la conferma di quanto stanno dicendo e credendo i volontari del progetto "L'Angolo Del Computer" che da anni cercano di portare le tecnologie nei centri anziani.



Tutto questo è stato possibile grazie alla benevolenza ed aiuto che i sostenitori hanno fornito in questa iniziativa, alla voglia di credere in questo progetto, un ringraziamento speciale va a loro, alle persone che credono in noi, ed in quello che stiamo facendo, un grazie alla Corte dei Conti http://settecamini.blogspot.it/2015/04/donazione-pc-al-centro-anziani-casal.html alla società BMA http://settecamini.blogspot.it/2015/04/donazione-pc-al-centro-anziani-casal_22.html ed all'amico Renato.



Come sempre vi lasciamo alla galleria fotografica, anche se le numerose emozioni sono indescrivibili.

L'Angolo Del computer, la tecnologia è di casa, insieme si può fare......

Caterina Buizza con il comitato di gestione del centro




Comitato di gestione Centro anziani Centroni e Comitato di gestione Centro anziani Casal Bertone



Le postazioni

La sala computer dotato di Windows 8.1



Windows 8.1

Un momento dell'installazione

Alcuni pc



Gadget



Gli eroi ... si può fare...


Patrizia con la persona del comitato




Patrizia
Un momento di confronto

Il presidente Enrica



Partecipanti del corso oltre 50














Tutti attenti per gli speacker




Rinfresco

La sala

I mobili donati dalla Corte dei Conti



Mobili donati dalla corte dei conti



2 commenti: