giovedì 14 novembre 2013

Basf il comitato di quartiere ha un incontro al campidoglio

Venerdì scorso, il comitato di Case Rosse, e Settecamini, in particolare Rocco ed Emilio, sono stati ricevuti in campidoglio.

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa del comitato.




Carissimi Cittadini,
Il 5 novembre scorso, il sindaco Ignazio Marino e l’assessore ai lavori pubblici e periferie Paolo Masini hanno visitato il quartiere di Settecamini per ascoltare i problemi dei cittadini e verificare lo stato attuale dei lavori per il raddoppio della Tiburtina. Con l’occasione abbiamo avvicinato il Sindaco ed il suo staff, esponendo il problema BASF.
Il Sindaco ha ascoltato attivamente e con interesse le nostre ragioni e ci ha chiesto di inviargli un sintetico documento che riassuma la situazione e le nostre richieste, cosa che abbiamo fatto prontamente. Nel giro di poche ore siamo stati contattati dalla segreteria del Sindaco e convocati per un incontro, avvenuto oggi 8 novembre, con rappresentanti della segreteria del Sindaco e vari uffici competenti del Comune di Roma (urbanistica/periferie, ambiente, sanità), insieme al Dott. Tricarico (rapporti con i cittadini) e alla dott.ssa Decina, alla quale va il nostro particolare ringraziamento per l’efficienza ed il coordinamento.
In un clima di collaborazione, siamo stati ascoltati e ci è stata data fattiva disponibilità a lavorare lungo le linee guida della delocalizzazione e, in parallelo, di un monitoraggio permanente, stringente ed efficace dell’impianto di incenerimento di rifiuti tossici e nocivi di via di Salone.
In questo senso saranno avviati a breve due tavoli di lavoro: uno si occuperà di definire una proposta di delocalizzazione ed un altro definirà un programma di monitoraggio adeguato. Si è definito quali enti dovranno partecipare a ciascuno dei due tavoli ed è stato assicurato il coinvolgimento dei cittadini attraverso i comitati. Il Comune di Roma sarà responsabile dell’attivazione di queste iniziative e del coordinamento dei vari soggetti che partecipano a ciascun tavolo.
Ci pare questo sia un primo passo nella giusta direzione per noi cittadini. Sta a noi, adesso, fare in modo che questi impegni – che saranno pubblicamente formalizzati nelle prossime settimane direttamente dal Sindaco – non rimangano solo ulteriori perdite di tempo, slogan e promesse alla ricerca di consenso come ne abbiamo viste in passato. Il tavolo per la delocalizzazione, che chiedemmo già due anni fa, sarebbe dovuto partire nel frattempo e produrre una proposta entro il mese prossimo: è già in ritardo e dovrà produrre risultati concreti a brevissimo termine. Anche sul monitoraggio i comitati hanno le idee chiare e le hanno espresse in varie sedi, criticando in maniera dettagliata e costruttiva il piano di monitoraggio Provincia-ISS attualmente in essere.
Ringraziamo e diamo, ancora una volta, fiducia alle istituzioni ed in particolare al Comune di Roma che, dopo il colpevole silenzio degli ultimi anni, sembra voglia tornare a giocare il necessario ruolo di coordinamento secondo alle responsabilità che gli competono in termini di urbanistica, territorio, ambiente e soprattutto tutela della salute dei Cittadini.
Al tempo stesso chiediamo a tutti voi Cittadini partecipazione, supporto, idee, disponibilità di tempo, per essere più incisivi e aiutarci nel mantenere la linea chiara e semplice che abbiamo portato avanti, insieme, negli ultimi anni: delocalizzazione e, in attesa che questa si concretizzi, un vero monitoraggio: permanente e che verifichi a fondo sia gli aspetti ambientali che la salute di noi Cittadini.

I COMITATICITTADINI

Nessun commento:

Posta un commento