giovedì 12 febbraio 2026

Uso dei social ai minori

Un nuovo articolo sull’uso dei social da parte dei minori, segnalato da cittadini attivi, che continua quella riflessione di qualche settimana passata.

L’uso dei bambini e ragazzi riguardante i social, è un dibattito che la Comunità Europea, sta portando avanti in questi mesi.

Anche se per molti social l’iscrizione avviene solo se sei maggiorenne, ma senza un controllo reale dei documenti, chiunque può registrarsi scrivendo dati non veritieri.

Per questo è importante riflettere l’uso dei social per i giovani, l’impatto psicologico e non solo, che può avere.

1 commento:

  1. Grazie Emanuele, oltre che per la tua efficienza anche per la sensibilità con cui tratti certi argomenti. Uno dei temi chiave, ancora irrisolto, è che i giovanissimi andrebbero accompagnati piano piano in un percorso consapevole di avvicinamento al fenomeno dei social come anche ai rischi e alle opportunità dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Purtroppo non solo buona parte delle famiglie e dei docenti non sono preparati a svolgere questo compito ma al momento di fatto non ci si è neppure posti la questione. Difficilmante riusciremo ad arginare il problema con dei divieti facilmente aggirabili dobbiamo diffondere cultura e consapevolezza per poter convivere con una maggiore serenità con questi inevitabili cambiamenti.
    Un caro saluto a tutti i lettori
    Luca Attias

    RispondiElimina