Cittadini Attivi segnala un ottimo articolo, riguardante uno studio sulle competenze digitali in Italia, in particolare, come ad oggi il nostro paese è sofferente in ambito di risorse umane impegnate sull’intelligenza artificiale.
Come riportato dal seguente articolo https://www.key4biz.it/lai-spinge-lindustria-ma-in-italia-mancano-le-competenze-lo-studio/544895/ l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di lavorare e soprattutto la gestione aziendale, aspetti, che vede una crescete evoluzione rapida di questi sistemi. In Italia però mancano persone in tale ambito, ancora troppo poche.
Un articolo molto interessante e che invitiamo a leggere.
Grazie Emanuele, è correttissimo quello che scrivi. Dobbiamo preparare le nuove generazioni a saper gestire le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire. Ci vogliono più professionisti sull'intelligenza artificiale, sulla data science, sulla cyber security e così via. Ma per avere questo indotto devi cominciare a parlare di questi temi già nella scuola e certo non può farlo chiunque. Ci vuole una strategia a breve, medio e lungo termine che purtroppo nessun Governo finora si è neppure posto come obiettivo.
RispondiEliminaUn caro saluto a tutti i lettori
Luca Attias