Articolo interessante quello di Cittadini Attivi, che illustra tramite dati statistici l’attuale situazione lavorativa in Italia, o meglio in quale fasce orario molti italiani lavorano.
Purtroppo in Italia per vari motivi (normative, organizzative, mancanza di professionalità) ci si trova a lavorare più ore del previsto contratto di lavoro oppure in particolare fasce oraria.
Eppure alcuni paesi nel mondo stanno riducendo l’orario di lavoro, portandolo addirittura a 4 giorni a settimana, perché come da vari studi, il rendimento è uguale, visto che il lavoratore è più motivato e rilasciato, certo.
L’articolo, che consigliamo di leggere è consultabile qui https://www.key4biz.it/la-meta-degli-occupati-lavora-in-orari-antisociali-di-notte-e-nel-weekend/434722/
Grazie Emanuele,
RispondiEliminail nostro è sempre stato un Paese pieno di contraddizioni da questo punto di vista. Convivono nelle stesse aziende pubbliche e private alcuni work alcoholic e altri che il lavoro lo scansano, la meritocrazia troppo spesso resta un miraggio. C’è ancora poco equilibrio e, soprattutto, insufficiente rispetto nella gestione delle risorse umane.
Come sempre prenderne coscienza è però il primo passo per migliorare.
Un caro saluto a tutti i lettori
Luca Attias