domenica 3 maggio 2020

libro Le api spiegate ai bambini la recensione

Tecniche Nuove - Le api spiegate ai bambini

La scheda del libro:

Autore:                                     Carlo Stefanelli
Editore:                                    Tecniche Nuove
Prezzo:                                     € 6,56
Caratteristiche:                        64 pag - 19,50 x 19,50 cm. A colori.
ISBN:                                      978-88-481-3626-6
Anno di edizione:                   5/2018
Numero dell'edizione:            1
Rilegatura:                              Brossura

Negli ultimi anni c’è molta attenzione nell’affascinante mondo della api,  gli esperti di tutte le nazioni sono preoccupati non solo per l’altissimo inquinamento ma anche per la loro scomparsa, altro aspetto che trova interesse in questo insetto è il loro sistema sociale di grande esempio e modello.
Con il libro “Le Api spiegate ai bambini” edito della casa editrice Tecniche Nuove, qui https://www.tecnichenuove.com/prodotto/le-api-spiegate-ai-bambini/ il sito, si cercherà di capire alcuni aspetti di questo insetto, infatti l’autore spiega in maniera semplice ma soprattutto fiabesca il fantastico mondo delle api, un racconto a misura di bambini.
Il libro se pur di poche pagine, circa 60, con i vari disegni e soprattutto la chiarezza espositiva racconta di due protagoniste di api che spiegano al lettore aspetti e concetti molto importanti sul mondo delle api, un approccio comunicativo adatto  sia ai bambini ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo meraviglioso mondo.
Un racconto che non si ferma solo nel parlare dei ruoli delle api ma anche della loro importanza nella natura come per esempio quando le due protagoniste spiegano l’importanza dell’impollinazione ad una coccinella, o il ruolo importante che ha l’apicoltore.
I numerosi disegni ed il modo espositivo come un racconto da fiaba divertente e semplice, ne rende questo libro un ottimo libro di partenza per conoscere il mondo delle api e soprattutto farlo conoscere ai giovani in maniera divertente.
Sono certo che le persone leggendo questo libro nello scoprire il fantastico mondo delle api sarà più rispettato ma soprattutto apprezzato, un modo interessante per avvicinare le persone soprattutto i bambini alla conoscenza delle api e dell’apicoltura.
Nella fase conclusiva del libro si trovano dei disegni al quale è possibile colorare le varie forme di api permettendo in questo modo di far divertire i bambini.


Conclusioni

Un ottimo libro per conoscere le api e la loro importanza nel nostro eco sistema, adatto anche agli adulti, ma soprattutto un libro divertente e di conoscenza per tutti i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento