domenica 1 febbraio 2015

Nuova sala computer al centro anziani Talenti



Grande festa il 17 gennaio 2015 presso il centro anziani Talenti, dove è stata realizzata una sala computer a costo zero, il tutto sempre con l'impegno e la passione dei volontari del progetto "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html .

Un risultato molto importante, visto il forte interesse del comitato di gestione di avviare un corso di computer (il primo in questo Municipio) e delle persone che si avvicinano per la prima volta a questo fantastico mondo.

Le postazioni sono state donate da alcuni sostenitori che hanno visto in questo progetto molti aspetti positivi ma soprattutto la voglia di aiutare quelle persone che sono rimaste indietro sul piano della conoscenza del computer.

Oggi tutti devono conoscere il computer, uno strumento indispensabile, per questo i nonni grazie ai volontari del progetto L'Angolo Del Computer, potranno recuperare quel gap che li aflligge, un'inclusione sociale molto importante.


Nonostante le minacce e le intimidazioni di un politico, i volontari non si sono fermati, anzi con impeto hanno continuato la loro missione, senza paura ma con un forte coraggio perchè in loro c'è la fiamma dell'altruismo che nessuno potrà spengere.

Durante la conferenza per l'apertura del corso di computer sempre nel giorno dell'inaugurazione, si sono stabiliti alcuni aspetti importanti del corso che è partito il 20 gennaio 2015, e che vede l'arrivo di nuovi volontari pronti ad avvicinare quante più persone al mondo tecnologico.

Entusiasmo, cortesia, e tanti sorrisi, un pomeriggio che volontari e nonni non dimenticheranno.

Al termine della conferenza c'è stato anche un simpatico rinfresco organizzato dal comitato di gestione.

Tutte le postazioni sono dotate di Windows 8.1. Professional  e Windows 7 Professional, grazie alla partecipazione al programma Techsoup https://www.techsoup.it/ di cui tutte le organizzazioni non profit possono aderire. Software che confema ancora una volta la qualità che si vuole dare al progetto.


Questo è il primo centro anziani del III Municipio che viene dotato di strumenti informatici con avvio dei corsi di computer, a breve daremo sostegno ad altri centri anziani sempre di questo Municipio, per far si che tutti possono utilizzare il computer per gestire il centro oppure per lo svolgimento dei corsi, perchè nessuno resti indietro, la lotta al Digital Divide è appena iniziata in questo Municipio.

Proprio dove le istituzioni (Comune e Municipio) non arrivano, ecco che i volontari del progetto L'Angolo Del Computer realizzano ciò che è impossiblie per gli altri, migliorando la città.


Le dichiarazioni a caldo di alcuni partecipanti

Presidente: "Sono contento di quanto state facendo, un risultato straordinario, con questo progetto il centro anziani migliora la sua attività, un grazie a tutti".

Volontario Lorenzo: "Oggi per me è stato molto bello, veder realizzata una sala computer, il ruolo di sistemista mi piace, questo progetto mi sta dando competenze ed opportunità, inoltre saper di contribuire ad aiutare le persone mi fa stare bene".


Volontaria Maddalena: "Emozionatissima e contenta non pensavo di trovare un ambiente così caldo e così sensibile, sono contenta di quanto sto facendo, non vedo l'ora di aiutarli con il computer, per me la prima volta ma pronta ad avvicinarli".

Mario partecipante al corso: "Ma chi siete voi degli angeli? è bellissimo, non vedo l'ora di conoscere il computer, mi sembra di tornare bambino, quando andavo a scuola. Siete bravissimi".

Michela partecipante al corso: "Emanue guarda che quello che hai detto prima, sui fidanzamenti che nascono al centro anziani è vero, ma io non uso er computer per conoscere il fidanzato, voglio comunicare con il mio nipotino e per il CUD che dicono che si deve scaricare da internete o come si pronuncia."

Gina partecipante al corso: "Un centro che sta migliorando, questa attività serviva, oggi noi anziani non possiamo non conoscere il computer è importante anche per stare dietro ai nostri figli e nipoti".

 Emanuele Responsabile del progetto :"Bellissima soddisfazione, un impegno mantenuto, con questa realizzazione iniziamo a portare in questo Municipio la tecnologia ed avvicinare quante più persone al mondo del computer".


Qui di seguito la galleria fotografica a cura di Lorenzo.










Nessun commento:

Posta un commento