mercoledì 8 maggio 2013

Safer Internet Day a Settecamini il resoconto

Qualche giorno fa si è svolto nel quartiere Settecamini, il primo evento sulla tecnologia, mai realizzato, il Safer Internet Day http://settecamini.blogspot.it/2013/04/safer-internet-day-per-navigare-in.html.
Questa iniziativa, promossa dall’Unione Europea, si svolge in 90 nazioni e fa seguito alla giornata mondiale per l’utilizzo sicuro di Internet e dei nuovi media da parte dei più giovani.
La particolarità di quello Settecamini, forse l’unico in Italia, è che ha visto un impiego organizzativo e partecipativo diverso dagli altri, infatti si è svolto per una giornata intera (anziché per qualche ora) ed è stato svolto per diverse tipologie di fruitore, oltre ai bambini (di norma per loro) anche per adulti.
Ma vediamo com’è andata, questa giornata che per alcune persone rimarrà nel cuore visto i valori umani che sono emersi.
La mattina, ci siamo recati alla scuola elementare Sant’Anna http://www.scuolasantannasettecamini.it/, la prima volta che una scuola del quartiere, si apre al territorio, in particolare per i bambini della classe V.
In questa sessione, la volontaria Laura Focchi, è riuscita incredibilmente a coinvolgere i bambini e fargli comprendere i pericoli che si possono nasconde in internet,  bambini molto contenti ed attivi nella lezione, con la loro spontaneità hanno reso la mattina molto lieta e divertente.

Nella parte finale della sessione, si è svolto il quizzone, e qui che tra l’oratore   ed i bambini c’è stato un grande divertimento.

I vari gadget forniti dalle società Microsoft Italia e Kaspersky Italia,  hanno reso il finale della sessione ancora più allegro per tutti i bambini che hanno partecipato, una felicità infinità.
 Momenti bellissimi, che rimarranno indelebili nei nostri cuori.

Ringraziamo la preside Suor Albina  per la considerazione a questo progetto e le simpatiche maestre che hanno partecipato con forte interesse, brave davvero.
Nel pomeriggio, verso le 16.00 ci siamo recati al centro anziani, dove oltre a vedere la sala computer realizzata si è svolto il Safer Internet Day aperto a tutti.
Il centro anziani, ancora una volta dimostra grazie al suo presidente ed al comitato, grandissimi umanità, confermando la grandissima accoglienza del loro modo di fare, accoglienza che ha commosso la Dott.ssa Laura Focchi, inizialmente con un particolare benvenuto e poi con una cena di grande classe .
Davvero qualcosa di incredibile.
Le attività del pomeriggio si sono divise in due fasi, non è stato svolto il quizzone  visto la mancanza di bambini,  ma il quiz finale sull’argomento illustrato.
La prima sessione riguardante la sicurezza in internet, con il confronto e scambio di conoscenze tra i partecipanti (circa 40) mentre la seconda sessione, una lezione pratica di internet per tutti coloro che erano venuti con il portatile.
Naturalmente anche in questa giornata, non è mancata l’attività di assistenza software, alcune persone (3) hanno potuto beneficiare di quest’attività, che rientra tra i servizi del progetto “L’angolo del computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  .
Al termine della seconda sessione (20.00) si è fatta la “Grande Cena” e direi che è stato qualcosa di speciale, visto i valori umani che sono emersi, valori che molte persone porteranno con sé. 
La serata è stata anche occasione per i docenti volontari (Sergio, Egisto ed Emanuele ) di confrontarsi per il prossimo anno “accademico” previsto per ottobre 2013.
Un grande finale di serata, con merito al centro anziani che ha dimostrato tanta qualità, un grazie al presidente Amedeo ed al suo comitato.
Un ringraziamento speciale, va alla Dott.ssa Laura Focchi di Microsoft Italia, che si è offerta volontaria per questa iniziativa, una persona che ha dimostrato come pochi si vedono in Italia, valori umani sopra alla norma.

Altro ringraziamento alla società Microsoft Italia (http://www.microsoft.com/it-it/), che continua a credere nel progetto “L’angolo del computer” in cui noi volontari spinti da forte passione ed entusiasmo, svogliamo attività di vero volontariato, come pochi fanno. Una società che ci sta aiutando a migliorare un servizio gratuito formativo in ambito di tecnologie. Grazie al loro sostegno che abbiamo svolto un evento di grande qualità ed al tempo stesso miglioriamo i nostri servizi alla collettività.

Altro ringraziamento alla società Kaspersky Italia (http://www.kaspersky.com/it/ ) che ha creduto in questa iniziativa, e che ci ha supportato con la fornitura di materiale didattico per i bambini della scuola Sant’Anna. Simpatici omaggi che sono stati regalati ai bambini che hanno partecipato al Safer Internet Day.
E' stato un evento incredibile, quello che doveva essere una semplice lezione, si è trsformato in un evento, e che evento.


L'immagine qui di seguito trasmette ciò che si è visto, l'amore per il prossimo.....





Vi lasciamo con la galleria foto di questo bellissimo evento, e stiamo pianificando la possibilità di ripetere dopo l’estate o nella prossima primavera tale iniziativa, che è stata ben accolta da tutti, scuola e partecipanti


Laura con Suor Albina consegna degli ombrelli
La distribuzione dei gadget Kaspersky
Bambini felici
Le slide della sessoine internet
Laura spiega ai bambini
Slide Cyberbullismo
I gadget di Microsoft donati ai bambini
Tutti insieme felici dell'evento
Laura ed Emanuele accolti calorosamente al centro anziani
Laura fornisce indicazione ed un grazie..... speciale dal centro anziani
Le presentazione e poi la prima sessione per adulti
La prima sessione per adulti - Laura in azione
Gli eroi di Settecamini, gli ambasciatori informatici con le magliette donate da Microsoft Italia
La cena di ringrazimanento....per Laura
I docenti, Laura ed il presidente Amedeo
Il gesto d'amore del comitato per Laura
Foto ricordo

Nessun commento:

Posta un commento