mercoledì 30 maggio 2018

Regione lazio quando la mancanza del digitale triplica i costi nella Sanità pubblica




Oggi raccontiamo un caso reale di come la mancanza di tecnologia nella sanità pubblica, ed in particolare nella Regione Lazio, non solo triplica i costi di gestione e servizio, ma anche quella di offrire alla cittadinanza o meglio fruitori, un cattivo servizio.

La situazione attuale

Nel momento in cui scriviamo, raccontiamo una situazione reale che speriamo cambi presto, di quello che può capitare a migliaia di persone nella nostra Regione.
Sebastiano, deve fare il rinnovo dell'esenzione ticket per una patologia con visita di controllo che accerti appunto di tale esenzione.
La prima data disponibile è di circa 8 mesi, ma questo non è un problema o novità perchè è normale a Roma.
Si reca al poliambulatorio dell'Eur e precisamente a quello di via Malfante.
Viene svolta la visita, da una brava dottoressa, che gli rilascia un foglio in cui attesta dell'esenzione per patologia.
Così, Sebastiano si reca un sabato alla ASL vicino casa, in via Lampedusa, è un sabato ma il servizio del rilascio è dal lunedì al venerdì.
Pazienza dice, passerò nei prossimi giorni, prendendo un ora di permesso.
E' venerdì si reca di nuovo alla ASL di Lampedusa, il dottore, o meglio la persona, ritarda di ben 30 minuti, ma per Sebastiano che è il primo della fila, più di tanto non si lamenta.
A questo punto, la persona prende la documentazione di Sebastiano, e dice, ok, ora prenda il numero della lettera E ed attenda il suo turno che allo sportello rilasciano l'esenzione.
Sebastiano risponde che deve tornare al lavoro e se può passare altro giorno, ma il personale sanitario dice che sarebbe meglio oggi perchè le due richieste devono coincidere nello stesso giorno.
Sebastiano prende il numero della lettera E e triste, aspetta il suo turno, passano altri 20 minuti e finalmente gli viene rilasciato il documento.
Così si reca al lavoro con un permesso di circa 3 ore.

Questo comporta costi per la PA, disservizio, stress per le persone e soprattutto enorme impiego di personale.

Quando il digitale migliora il servizio ed abbatte i costi.

Se invece si fosse usata la tecnologia, termine forse oscuro per molti dirigenti e persone della PA, avremmo avuto un forte abbattimento dei costi e soprattutto un miglior servizio.
Vediamolo in dettaglio.
Sebastiano si reca alla visita al poliambulatorio e la dottoressa, rilascia in tempo reale il documento, oppure tramite sistema centrale informatico, gli viene inviato a casa come per la tessera sanitaria, oppure da ritirare dal medico di famiglia.
Ma si può fare ancora meglio con ulteriore diminuzione di costi e di personale? certamente.
Sebastiano si reca alla visita al poliambulatorio, la dottoressa tramite il suo pc, compila una scheda del sistema sanitario digitale della Regione Lazio, il quale aggiorna subito la tessera sanitaria del paziente (in questo caso di Sebastiano) che è munito tra l'altro di MicroChip, così nella tessera sanitario ma soprattutto nel sistema digitale centrale (se ci fosse un server) viene aggiornata l'esenzione.
Tutte queste possibilità non solo migliorano il servizio sanitario, permettendo a Sebastiano di non stressare Sebastiano e soprattutto di fare meno giri e quindi più tempo per se stesso, ma anche e soprattutto quello di abbattere i costi per la sanità della Regione, con diminuzione di carta, stampa e soprattutto personale dedicato a queste operazione, ma quello di impiegare il personale su altre attività.

Per questo al momento, rimaniamo meravigliati di come nel Lazio si possono davvero risparmiare milioni di euro all'anno, e di conseguenza ottimizzare un servizio che di certo la gente non è soddisfatta.
La tecnologia è importante e ci auguriamo che presto il personale della Regione Lazio, che è proposto a queste attività, valuta questa proposta o comunque intenda intraprendere una direzione simile.
Come sempre ci rendiamo disponibili in forma gratuita per suggerimenti e confronti con gli addetti della Pubblica Amministrazione.




Nessun commento:

Posta un commento