sabato 23 luglio 2016

Firma digitale, un esempio reale di come nella PA le novità tecnologiche vengono spesso evitate e di come invece portano miglioramenti

Cittadini Attivi

Cittadini Attivi, non si fermano nemmeno d’estate, ed anche sotto l’ombrellone, con tanto di cornetto e cappuccino, l’articolo pubblicato oggi, illustra un caso reale di come spesso nella PA i vari dipendenti cercano di evitare il cambiamento tecnologico e le proposte innovative, per paura di ciò che non conoscono o per principio.
Ma quando le tecnologie portano benefici, si sa, rivediamo il passato e pensiamo a quanto si è fatto.
Così, l’articolo di oggi, spiega in grandi linee, come in una PA si è adottata la firma digitale per la gestione dei vari documenti all’interno dell’amministrazione, di come un responsabile di progetto ha cercato di proporre e soprattutto far comprendere a tantissimi dipendenti i benefici di questa innovazione.
L’articolo è consultabile qui https://www.key4biz.it/storie-vita-nella-pa-mister-firma-digitale-agente-001-licenza-uccidere-la-firma-autografa/165222/ e perché no, leggerlo sotto l’ombrellone sdraiati sul lettino a vedere l’orizzonte

4 commenti:

  1. Corrado Calò non è solo un bravo poeta e un creativo sceneggiatore costruttore di spassosi video multimediali è soprattutto un brevissimo e competente capo progetto informatico. Quando le sue due anime si uniscono esce furi qualcosa di unico. Grazie Emanuele come sempre per la passione con cui ci segui.
    a presto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti voi, per l'impegno nel farci capire la PA e di come sta cambiando ed il rapporto con la tecnologia.
      Grazie Luca Attias.

      Elimina
  2. Vi ringrazio per i commenti positivi e le belle parole spese nei miei confronti!
    Spesso le innovazioni, come ben sai Emanuele, assumono le caratteristiche di vere e proprie "rivoluzioni culturali" che come tutte le rivoluzioni hanno bisogno di tempo e di persone motivate che le rendano possibili; la divulgazione delle esperienze è fondamentale per la riuscita di ogni idea innovativa!
    Il tuo esempio, caro Emanuele, insieme a quelli di chi ci segue assiduamente sono la linfa vitale che ci permette di perseguire i nostri ambiziosi obiettivi di innovazione digitale.
    A presto
    Corrado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Corrado,
      apprezziamo il vostro impegno e soprattutto quanto di buono state facendo per il nostro paese, non smettete mai.
      Emanuele

      Elimina