venerdì 8 luglio 2016

Cittadini attivi, la semplificazione ancora lontana

eGov

Continuano i bellissimi articoli di Cittadini Attivi, dopo la pausa della settimana scora, oggi hanno pubblicato un articolo su come la PA oltre che ignorare la semplificazione come percorso di una PA più umana, non tenga conto dei vari costi che si possono ammortizzare.
L’articolo di Nicola Capece, riporta un esempio molto comune, che sarà capitato a molte persone.
Questa sua esperienza e soprattutto la possibile soluzione che fornisce,  è qualcosa  che fa riflettere molto, non solo su quanto c’è da fare, ma anche sui costi che la PA può risparmiare e soprattutto può reinvestire in altri servizi.
Due anni fa, avevamo parlato appunto di come anche gli ospedali, soffrono di quella burocrazia e sistema cartaceo, che li rendono macchinosi, quando con poco possono essere smart, semplici e con costi bassi.
Oggi la tecnologia può fare molto ed aiutare la PA a snellire le pratiche, ed al tempo stesso risparmiare molti soldi, soldi, che tornerebbero in servizi.
Vi consiglio di leggere l’articolo di Nicola, consultabile qui https://www.key4biz.it/cittadini-attivi-pa-digitale-come-dare-una-scossa-contro-la-zavorra-della-burocrazia/164133/ mentre qui https://www.key4biz.it/nicola-capece/164144/ trovate la scheda personale.
Non ci rassegniamo a credere in una PA migliore, smart e semplice, e come ci insegna il buon Luca Attias, è impossibile fino a quando non si prova….

1 commento:

  1. Nicola, Corrado, Fausto, Loredana, Emanuele, Fabio, Elisabetta e tutti gli altri hanno un solo obiettivo, costruire un Paese migliore.

    RispondiElimina