sabato 5 dicembre 2015

Nuova sala computer al centro anziani Luigi Petroselli Tufello



Festa speciale quella che si è vista ieri al centro anziani Luigi Petroselli, nel quartiere Tufello, proprio nel primo centro anziani di Roma, un progetto Pilota voluto dall’allora sindaco, che prese appunto il nome, è stata realizzata una sala computer a costo zero.
Le donazioni, dei vari computer e mobili, ha permesso al centro anziani di portare la tecnologia in questo centro anziani ma al tempo stesso, di avviare dal prossimo mese corsi di computer nonché altre attività per il quartiere.
Un progetto che non si ferma un attimo, mosso dal forte entusiasmo dei volontari, che oggi contano ben 15 interventi in altrettanti centri anziani, un bel 10% del totale dei vari centri anziani di Roma.
L’Angolo Del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html trova sempre più apprezzamento tra le persone, ma la missione è sempre quella di portare la tecnologia in ogni “angolo” della città, perché nessuno resti indietro.
Al tempo stesso si vuole rendere il centro anziani un vero e proprio incubatore di cultura, nonché una risorsa importante per il quartiere, aggregazione, cultura, e sostegno sono alcuni degli ingredienti di questo progetto, che vuole cambiare in meglio Roma.
Una città che diventa sempre più Smart City, e proprio dai centri anziani, che si possono risolvere le tante problematiche che la città oggi purtroppo vanta.
Proprio sul modello del centro anziani Settecamini, nel quale si è visto che possono coesistere giovani ed anziani, cultura, corsi, ed aggregazione, che si vuole portare nel III Municipio questo grande esempio di benessere.
Una giornata particolare, non solo si è presentato il progetto, ma grazie alla partecipazione di una piccola rappresentanza del Centro Anziani Settecamini, si è parlato di come i centri anziani possono diventare risorse importanti per il quartiere e soprattutto essere autonome e superare le difficoltà, che istituzioni purtroppo non riesco a risolvere.
Durante l’evento sono stati distribuiti ai partecipanti dei gadget, di cui Laura Focchi, nostra madrina, ci sostiene da diversi anni.
Altra partecipazione importante è stata quella di Techsoup http://www.techsoup.it/ , che tramite la collaborazione che va avanti da alcuni anni, abbiamo permesso di portare nei vari centri anziani il sistema operativo più usato al mondo, appunto Windows, confermando che si possono fare attività di qualità anche senza entrate economiche.
Sempre durante la conferenza, Amedeo ha illustrato come oggi è importante usare la tecnologia, il paese cambia, basti pensare che i risultati delle analisi si ricevono via email, o che la richiesta della cardioaspirina non si fa più con la ricetta cartacea ma tutto in forma digitale, chi oggi non si adegua troverà nei prossimi mesi ed anni difficoltà anche nel curarsi.
Oggi il computer non va considerato come un giocattolo o altro, ma come un vero e proprio elettrodomestico che migliora la vita, basti penare a quante cose si possono fare, come i servizi offerti dalla pubblica amministrazione sempre più on line, oppure per restare in contatto con i nostri parenti tramite strumenti di comunicazione come Skype o Facebook, o cercare informazioni e notizie utile, il computer è da considerarsi un vero e proprio elettrodomestico. Se poi pensiamo che a fine anni 60 primi anni 70, nelle case di milioni di italiani è entrato un elettrodomestico quale appunto la lavatrice e frigorifero quanto ha cambiato in meglio il modo di vivere delle famiglie? Tempo e soldi risparmiati (basti pensare il tempo per fare il bucato a mano), elettrodomestici che prima degli anni 70 non si conoscevano. Ed il televisore? Molti si ricorderanno quando era in bianco e nero e per cambiare canale (all’epoca pochi) ci si doveva alzare per girare la manopola, oggi invece con il telecomando abbiamo una comodità incredibile. Il computer è questo, un elettrodomestico che migliora la qualità della vita, e noi cerchiamo di dare a tutti la possibilità di conoscerlo.

La sala computer è stata realizzata grazie al sostegno di alcune aziende, in particolare vorremmo ringraziare l’Amico Gabriele, Kaspersky Italia, IED, Federlazio, ed altri che hanno voluto rimanere in anonimato, un sostegno sia per il centro anziani e sia per un’associazione del territorio
I pc sono dotati di Windows 10, l’ultima versione di questo sistema operativo, per dare quel valore aggiunto che serve per svolgere nel modo migliore le attività.
Tramite la tecnologia e questo progetto che stiamo fornendo strumenti importanti ai centri anziani, migliorando la qualità della vita dei frequentatori dei centri anziani e soprattutto sostenerli a non essere esclusi dalla società, che purtroppo oggi come oggi il digitale  porta. Dove per le istituzioni è impossibile, per noi invece è risorsa, una situazione quella dell’Italia in cui l’analfabetismo informatico e l’arretratezza informatica la rendono uno dei paesi più arretrati al mondo, fanalino di coda. Nella pubblica amministrazione, come più volte ha evidenziato anche Ing. Luca Attias, c’è un grave problema tecnologico, che quanto prima si deve risolvere. La tecnologia è importante, e non considerare l’attuale situazione del nostro paese porterà a stagnazione e declino, parole di Emanuele uno dei pionieri in ambito di Smart City, nonché di innovazione legata al sociale e contesto urbano, dove oggi la tecnologia rappresenta una vera soluzione ai limiti dell’amministrazione.
Contiamo e vorremmo entro la fine di gennaio 2016, informatizzare tutti i centri anziani del Terzo municipio, alcuni di loro (ben 6 centri diversi) erano presenti alla conferenza le quali hanno manifestato forte interesse per il nostro progetto e soprattutto sostegno.
Notiamo una grande fame di tecnologia, una voglia di imparare e soprattutto conoscere il computer, non solo perché vedono i loro nipoti legati alla tecnologia, ma perché hanno capito che questo è uno strumento importante, queste le parole di Maria.
Il computer è di aiuto, anche a livello di salute, proprio ad aprile la trasmissione Elisir ne ha fatto un servizio presso il centro anziani di Settecamini e di come molti dottori evidenziano come l’utilizzo del computer e tecnologia, può aiutare la popolazione over 50 a prevenire alcune malattie e soprattutto aiutare la memoria.
Insomma la tecnologia è importante e non si può farne almeno.
Ringraziamo tutte le persone che erano presenti, ma un forte ringraziamento va ai sostenitori (nuovi e da chi ci segue da un po’) perché credono nella nostra missione, ma vogliono una città migliore e soprattutto perché Insieme si può fare.

L'Angolo Del Computer, la tecnologia è di casa...



Vari presidenti

Preparativi

La Sala

La sala

Sessione di Emanuele responsabile del progetto

Sessione di Maria Techsoup

I numeri di Techsoup

I partner

Techsoup sessione

Sessione Amedeo come i centri anziani funzionano

Sessioni

Sessione di Amedeo e Maria Csa Settecamini

La sala computer

I gadget

Nessun commento:

Posta un commento