giovedì 23 ottobre 2014

Alla scoperta di nuovi centri anziani L'Angolo Del Computer regala gioia e sostegno



Ieri pomeriggio, su richiesta del Coordinatore dei Centri Anziani del VII municipio (ex X), i volontari de L’Angolo del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  si sono recati al Centro Anziani Morenamici per  incontrarlo e conocere questo centro anziani che si trova al confine, proprio come Settecamini, un quartiere di frontiera.
I volontari hanno trovato una calorosa accoglienza, poiché i responsabili del suddetto Centro Anziani si sono mostrati subito interessati alle donazioni di computer di cui i volontari si occupano, dell’accesso a Internet e magari anche di usufruire dei corsi di alfabetizzazione informatica, uno di base e uno di livello più elevato per chi ha già una certa conoscenza.
I volontari si sono dimostrati disponibili anche a svolgere le pratiche burocratiche del Centro e sostenerle in quelle difficoltà che i centri anziani ogni tanto hanno.

Oltre a parlare della realizzazione di una sala computer, abbiamo avuto il piaere di ascoltare la storia di questo centro.
In particolare il Centro Anziani Morenamici è nato nel ’90 anch’esso nei locali di una vecchia scuola.
Un Centro considerato dal coordinatore molto bello è quello che sorge nel parco della Romanina e che è stato realizzato quando era Sindaco Veltroni.

Conclusasi la chiacchierata “storica” i volontari sono stati invitati a visitare anche un altro Centro Anziani di Morena, quello della borgata Centroni (gestito dall’Associazione Giovani di Ieri) che confina con Grottaferrata.
Così Giuseppe, consigliere di questo centro, con la sua macchina accoglia i due volontari (Emanuele e Laura ) a questo centro, anch'esso di frontiera.
Lì era presente l’ex Presidente, ossia colui che 14 anni fa ha fondato il Centro nel locale di 40mq più un bagno messi a disposizione dalla scuola elementare Centroni.
L’ex Presidente ha fatto fare ai volontari un giro del Centro, mostrando loro orgoglioso i nuovi locali, ora in fase di ristrutturazione, che sono stati aggiunti fornendo così ampi spazi agli iscritti.

I volontari si sono trattenuti per aiutare a risolvere alcuni problemi legati alla connessione a Internet e poi sono stati gentilmente riaccompagnati alla fermata della metropolitana Anagnina, con la promessa di un invito a pranzo per la prossima volta.

Un’altra giornata conclusasi con successo e che vede un ulteriore avanzamento nei quartieri di Roma del progetto di volontariato de L’Angolo del Computer, partito dal Centro Anziani di Settecamini 4 anni fa.
Presidenti e Coordinatori dei Centri sono sempre più disposti a prendere parte a questo progetto perché riconoscono in esso la capacità di trasmettere qualcosa di veramente innovativo a livello sociale.


E' stato un pomeriggio piacevole, non solo perchè si è visto un quartiere diverso dal nostro e scoperta una parte di Roma sconosciuta per i volontari, ma anche per il tanto affetto che hanno ricevuto i volontari da parte dei due centri anziani su cui sono stati.

Un progetto che vogliamo sottolineare non è basato solo su Tecnologia e cultura, ma anche su altri aspetti, come valori umani, problem solving, amore per il prossimo e voglia di conoscere.











Nessun commento:

Posta un commento