mercoledì 1 maggio 2013

inaugurazione rotatoria settecamini



Ieri, 30 aprile 2013, nel pomeriggio si è inaugurata la rotatoria di Settecamini, quella tra via Tiburtina e via Colli sul Velino, è inutile confermare ciò che già viene riportato nei vari giornali, e telegiornale, un flop che era stato annunciato anche dal comitato e da tanti nostri lettori.
Poche persone, anzi pochissime ( non più di 15) che oltre ai soliti di schieramento politico ( ora mai non più di 6) notiamo i contestatori, cittadini senza colore politico ma con una grande voglia di vedere un quartiere migliore.

Oltre alla presenza del sindaco e assessore ai lavori pubblici, e qui che rimaniamo stupiti, è stata "sponsorizzata" una corrente politica (vedi Fratelli d'Italia) che ora mai, i partecipanti conoscono soprattutto per il loro non lavoro fatto :-(, visto che ad oggi il nostro quartiere presenta tanti problemi in cui si erano interessati con tante promesse non mantenute.

Altra presenza politica è stata la partecipazione del presidente del V municipio (ora IV) Ivano Caradonna, che ha contestato duramente il sindaco per non averlo informato di questa inaugurazione.

Gli esperti di settore, di comunicazione, confermano ciò che ora mai il nostro beniamino Emanuele, aveva detto, che mancano gli studi, la preparazione, che ci troviamo di fronte a strategie e persone che non solo non hanno competenze, ma non hanno la possibilità di fare cose "buone", non si capisce questa giornata, a cui non c'era motivo di farla.

La comunicazione, tramite gli strumenti web, come anche quella tradizionale, va fatta seguendo regole precise e non improvvisando, ed oggi abbiamo avuto la dimostrazione di come sia stata tutto fallimentare.


Consigliamo la lettura del libro di Francesco Pira http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=19727&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=la+net+comunicazione+politica.+partiti%2C+movimenti+e+cittadini-elettori+nell++era+dei+social+network perché è davvero triste vedere queste giornate e soprattutto situazioni.
La domanda che si sono posti tutti i cittadini, che si sono sentiti presi in giro (infatti se non era per l'alto numero dei contestatori, ci sarebbe stato il totale deserto ) è stata quella nella difficoltà nel capire il motivo di questa inaugurazione, visto che non è ancora terminato il lavoro (mancano ancora mesi) e che ci vuole ancora un anno per terminare i lavori di allargamento.

Tempo fa, il comitato di Settecamini (che ricordiamo è uno solo ed è guidato da Emilio) propose all'assessorato ai lavori pubblici, un progetto per la valorizzazione di tale rotatoria (qui la notizia http://settecamini.blogspot.it/2012/06/rotatoria-settecamini-altra-opera-mal.html ) che con un spesa minima (non più di 10 000 euro) avrebbe dato un valore aggiunto notevole a questa opera, ma che l'assessorato non ha approvato.

Abbiamo visto in tanti cittadini contestatori, la rabbia, per un progetto fallimentare, di un flop come la rotatoria, che ricordiamo oggi ha creato notevoli problemi, la chiusura di 6 negozi, la perdita di 13 posti di lavoro, la scomparsa di un bambino per la mancanza di un marciapiede, i forti disaggi nel raggiungere i servizi commerciali ed i servizi pubblici, i problemi di circolazione, ed altro ancora.

Ma vediamo le impressioni a caldo delle persone, più che altro dei contestatori.

Marco: " Sindaco, ma quando viene aperta tutta la rotatoria? e la Tiburtina sarà terminata prima che vado in pensione? " Rivolgendosi alla redazione : "L'ennesima presa in giro, io pago le tasse e non ho servizi, che si è inaugurato oggi, visto che è ancora tutto in fase di realizzo?"

Pina: "Sindaco....Non posso impiegare 2 ore per spostarmi, da Casal Monastero a Settecamini, impiego troppo tempo"

Lucia: "Sindaco, si ricorda di me? sono sempre io Lucia, ora ho saputo anche del cavalcavia, questa Tiburtina va sempre peggio, sindaco io abito a via di Salone, e per andare a via Jenne, non posso allungare di circa 1 km la strada per andare da mia figlia, sono anziana e non guido, sindaco questi lavori sono fatti male"

Giuliano: "Sindaco, oggi non c'è niente da inaugurare, se non la conferma di un vero scandalo, di come i soldi pubblici vengono spesi in maniera sbagliata, mi auguro che i lavori terminano per il 2014, scandaloso che dal 2006 ad oggi ancora non sono stati terminati."

Agnese: "Io vorrei sapere chi sono questi ingegneri, queste persone che fanno queste opere, perché qui si evidenzia il lavoro fatto male, e di certo non può essere opera di chi ha studiato."

Non si capisce la presenza del sindaco e dell'assessore ai lavori pubblici, nel nostro territorio, che anziché venire per inaugurare servizi e miglioramenti veri al quartiere, viene in questi contesti, sponsorizzando tra l'altro una bandiera politica.

C'era la biblioteca, che per un consigliere e per un politico di turno non si farà, c'è da pensare alla ASL, un mercato che per alcune persone e politici presenti ieri hanno rallentato la pratica, il progetto della metropolitana, i problemi del verde, insomma, con poco si può migliorare la vita dei cittadini, per tanto ci domandiamo che c'era oggi, visto che ancora l'opera è incompiuta, perché questa giornata?
Il primo cittadino, venga con risultati tangibili e che non siano i soliti cittadini (Amedeo, Sergio, Emilio, Emanuele, Elena, centro anziani, Francesca e Laura) ha mantenere efficiente il quartiere o migliorarlo, vogliamo vedere fatti concreti, fatti tangibili e non "pubblicità" di partito.

Concludiamo, che mentre il paese si trova in una fase delicata, in forte difficoltà per il difficile momento in cui viviamo, l'Italia ha bisogno di persone, che in veste di politici, sappiamo prendere decisioni importanti per il bene del paese, ma soprattutto portare la nostra città, il nostro quartiere ed il nostro paese, fuori da questa difficile situazione, ed invece ci troviamo uomini che non solo non hanno competenze, ma che non riescono a compiere il loro dovere nel modo giusto.

Oggi come oggi, per l'identità della nazionale, per il tricolore servono persone vere, e non "costruite", ci auguriamo che presto tutto cambi, e che si migliori veramente il quartiere.

Si ringrazia "Aris" per le foto.

16 commenti:

  1. UNA ROTATORIA CHE NON RISOLVE NULLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo, credo che peggiori la già insostenibile situazione...

      Elimina
  2. Il problema non è la rotatoria (ricordiamoci come era prima l'incrocio tra via colli sul Velino e via Tiburtina, pericolosissimo, a raso e senza un semaforo!). Il problema vero è il dilungarsi dei tempi di realizzazione dei lavori che, tra i vari disagi, hanno portato negli ultimi tempi anche alla chiusura della quasi totalità dei negozi di via Montenero Sabino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio,
      condivido pienamente il tuo pensiero, i tempi sono elevati, non solo tutta la Tiburtina doveva essere completata lo scorso anno, ma la rotatoria pronta da circa 30 mesi, forti ritardi.
      Speramo bene.

      Elimina
    2. Ciao Emanuele, speriamo.
      Comunque complimenti per il tuo blog, molto utile e sempre aggiornato.
      A presto

      Elimina
    3. Grazie Fabrizio,
      c'è la mettamo tutta.
      Ciao e grazie.
      Emanuele

      Elimina
  3. Purtroppo gli interventi andavano gestiti in maniera professionale. Speriamo che dopo maggio, cambiando assessorato e persone, ci sia la svolta positiva.

    RispondiElimina
  4. ma non sarebbe il caso di chiedere, come opera di compensazione, di piantare una siepe che faccia da divisorio tra il parco e la nuova strada che ora passa molto più vicina ai palazzi?

    E magari anche dei paletti da piantare sul marciapiede della rotatoria che, essendo allo stesso livello della strada, viene usato dai furbi come scorciatoa per saltare 2 metri di fila...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      grazie per il consiglio.
      Stiamo aspettando che cambi la giunta (maggio) e poi ci attiveremo.
      Purtroppo, se avete fatto caso, quando piove, la terra viene trsportata in strada dall'acqua.
      Ci sono molti interventi da fare, che porteremo, compreso il tuo consiglio e quello di altri cittadini.

      Elimina
  5. L'idea di aver chiuso l'incrocio Jenne/Salone è stata pessima....ora lo 041 ci mette la mattina in media 40 minuti da Bertolucci al sudetto incrocio (circo 1 km) quando prima ci metteva 10 minuti...complimenti all'ingegnere/geometra che ha partorito st'idea. Saluti Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      concordo con te, questi ingegneri sono dei grandi esperti.
      Ma anche la politica non è di meno. :-(
      A fine maggio si cambia (speriamo che la gente si svegli) e quindi potremmo vedere cambiamenti importanti.

      Elimina
    2. Concordo pienamente con te, ma ti assicuro che, in certi giorni ed in certi orari, ho impiegato più di 1 ora per il questo, tragitto, senza considerare poi un'altra mezz'ora abbondante fino al GRA, per un totale di 1 ora e 40 minuti circa per fare 3 km....E' una cosa indecente...Alessandro.

      Elimina
  6. QUANDO SI APRIRA'IL SOTTOPASSAGGIO IL TRAFFICO LOCALE DOVREBBE DIMINUIRE, OVVIO SE NON SI ALLARGA LA STRADA DOVE è MEDIASET SI IMBOTTIGLIA IL TUTTO E LA FILA ARRIVERA' A SETTEVILLE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianluca,
      hai fatto un'ottima osservazione.
      Se non allargano l'incrocio è tutto inutile :-(.
      Speriamo che la nuova giunta ne valuti.

      Elimina
  7. Vivo a settecamini e la mia domanda è questa: ma qualcuno mi sa dire a cosa serve il sottopasso di settecamini? tutto quel tram tram e chissà quanti soldi pubblici solo per saltare una rotatoria che oltretutto hanno fatto loro? oltretutto voglio proprio vedere come si comporta d'inverno con l'acqua . . . perché se si comporta come quello all'altezza del tecnopolo che si allaga allora sta chiuso tutto l'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      nel progetto iniziale il sottopasso doveva iniziare all'altezza Gentilini, precisamente a via Affile, per poi riprendere quella di via del Tecnopolo, purtroppo come succede spesso in Italia, si cambiano progetti, ed ecco il risultato.

      Elimina