venerdì 15 febbraio 2013

Settecamini aperta via Colli sul Velino e rotatoria

Ieri, avevamo pubblicato la notizia relativo ai lavori di allargamento della via Tiburtina, che con attenzione stiamo seguendo in queste ultime due settimane, la news è qui http://settecamini.blogspot.it/2013/02/allargamento-tiburtna-rotatoria-di.html
Bene, oggi, con un pò di difficoltà (a giorni termineranno altri lavori) sono riusciti ad aprire una parte della rotatoria e della mobilità superiore in cui aveva visto per ben quasi 2 (due) anni chiusa via Colli sul Velino, provocando gravissimi problemi all'economia del quartiere (6 negozi chiusi) ed una decine di posti di lavoro persi.
L'amministrazione comunale, si è resa disponibile dopo le varie richieste, oggi qualcosa di buono si è visto, anche se c'è ancora da fare, come il marciapiede fortemente richiesto dai cittadini.
Sappiamo quant'è importante l'allargamento della via Tiburtina non solo per il nostro quartiere ma per tutti coloro che devono recarsi a Roma o recarsi fuori Roma, una strada molto importante.
Bisogna ammeterlo e dirlo, il Comune di Roma, si è sempre reso disponibile, ed a differenza della precedente amministrazione si è cercato il dialogo.
Anche se a volte, noi del Comitato di quartere, Emilio, Emanuele e dell'associazione, ci sono stati momenti in cui il dialogo è venuto a mancare o con qualche problema.
Siamo certi che il Comune di Roma, continuerà ad ascoltare le nostre richieste ed adoperarsi per questa grave situazione.
Ci auguriamo presto di vedere il marciapiede realizzato, il marciapiede della via Tiburtina che colleghi via Colli sul Velino e via Tecnopolo.

13 commenti:

  1. Vorrei sapere una cosa.Adesso per chi deve uscire da settecamini l'unica strada e' via di casalbianco,visto che ' stato cambiato il senso unico li dove sono i carabinieri.Inoltre l'incrocio con via di salone resta stretto ad imbuto?Complimenti all'ingegnere che ha fatto il progetto.Siamo chiusi come topi in trappola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via Rubellia resterà a senso unico, come anche via CasalBianco, quel tratto che collega la via Tiburtina.
      Gli imbuti, saranno quello dei due casali (incrocio con via di Salone) e quello del ponte del GRA.
      Purtroppo non so quanto sia "ingegnere" Alessandro, mi ha fatto notare anche la variante del tunnel, vedi direzione Tivoli, chi esce dal tunnel avrà la luce, oltre la strada storta.
      Inoltre, non hanno fatto l'area della fermata bus (cotral). Se il precedente assessore collaborava in maniera seria e giusta, avremmo un opera migliore ed invece ecco il risultato.
      Per fortuna che sono cambiate le persone e ci auguriamo che i nuovi siano professionali, o almeno disponibili ad ascaoltare e valutare, per evitare altre .....

      Elimina
  2. Chiedo scusa, ma se diciamo dalla Chiesa di Santa Maria dell'Olivo, devo andare da Ariscount, dove devo passare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, al momento (ma la viabilità nelle prossime settimane cambierà) puoi percorrere via Casal Bianco ed uscire sulla Tiburtina, e poi prendere direzione Tivoli.
      Oppure via Casal Bianco, esce a Marco Simone e torni indietro.
      Questa è attualmente la scelta.

      Elimina
    2. Ciao, ma da via Casal Bianco, ad oggi, l'unica uscita sulla Tiburtina è soltanto quella della rotonda di Marco Simone! Opuure ce ne sono altre che non conosco? Grazie.

      Elimina
    3. Ciao, per la via Tiburtina, c'è anche via Jenne.
      Ciao

      Elimina
  3. Vorrei dare due informazioni che ho reperito:
    1. la fine dei lavori per la rotatoria è prevista per il 15 giugno 2013 (fonte: http://roma.luceverde.it/lavoriEchiusure_dettaglio.php?version=2&id=42495)

    2. ho inviato una mail al Responsabile del procedimento (ing. Forcina) chiedendo info sul senso di marcia di Via Rubelia. Il ripristino del doppio senso di marcia è prevista tra tre settimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele C, ottima segnalazione, interessante.
      Solo che vorrei fare una piccola precisazione.
      Sul punto 1) come detto nella notizia, stiamo cercando di realizzare l'opera per marzo 2013. Mentre per il punto 2, conoscendo bene Ing. Forcina (e molti lo conoscono) le informazioni non sono mai attendibili, la rotatoria doveva essere aperta a gennaio 2012, poi l'estate poi a settembre e poi novembre. Ma non parliamo di altre cose, ci sarebbe una bella lista della spesa. Per ora, speriamo ed attengiamo il completamento della Rotatoria per marzo 2013 ed il relativo marciapiede.

      Elimina
    2. Come al solito hanno fatto solo un gran casino, c'è fila da tutte le parti, Via Casal Bianco la fila incomincia dalla rotatoria di marco simone da li fila anche verso la tiburtina (setteville), ma che caz.. l'hanno aperta a fare la rotatoria che è pure MEZZA rotatoria, solo per farci smadonnare tutte le mattine !!!!!

      Grazie

      Elimina
  4. Non si riesci piu´ad arrivare a via di Salone, se i sensi di marcia rimarranno tali, vendero´casa il prima possibile, QUARTIERE INVIVIBILE, BLOCCATI PER ORE NEL TRAFFICO !!!

    VERGOGNA !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      purtroppo al momento la situazione è quella che si nota.
      Ti consiglio di inviare un email al sindaco di roma ossia a sindaco@comune.roma.it sperando che le tante email, lo attivano.
      Grazie per il tuo pensiero.

      Elimina
    2. e intanto a via rubellia hanno solo invertito il senso di marcia e non è stato ripristinato il doppio senso, costringendo così chi deve andare su via di casal bianco ad infoltire l'imbuto su via tiburtina direzione roma
      BUGIARDI E INCOMPETENTI I RESPONSABILI DEI LAVORI!!!

      Elimina
    3. Elio, hai ragione, purtroppo non solo tu ma tantissime persone sono delusi di questi lavori.
      Maggio però è vicino, ricordiamoci.

      Elimina