mercoledì 6 febbraio 2013

Biblioteca Settecamini verifica struttura per apertura biblioteca il resoconto

Venerdì primo febbraio 2013, presso il centro anziani di Settecamini, si è svolto un incontro per la verifica della possibilità di aprire nel quartiere una biblioteca comunale.
All'incontro, oltre ad un rappresentate delle biblioteche del Comune di Roma, c'erano Amedeo, presidente del centro anziani ed Emanuele, il volontario che da diversi anni si sta occupando di portare nel quartiere la biblioteca.
L'incontro è stato un confronto per verificare la fattibilità di avviare in tempi brevi, un piccolo distaccamento della biblioteca Vaccheria Nardi, o un corner book.

Le biblioteche del Comune di Roma, sono un ottimo servizio gratuito, che offre alla collettività la possibilità di leggere dei libri o riviste, svolgere eventi ed iniziative culturali, prestito di libri (fino a due mesi) prestito di film o cartoni in dvd, cd musicali e prestito di video giochi.

Per chi non è al corrente, e per alcune persone che non conoscono il progetto biblioteca a Settecamini, è un progetto che dura da circa tre anni, e che in questi giorni si sta concludendo

L'idea di aprire a Settecamini una biblioteca comunale è stata pensata da Emanuele Mattei, che molti residenti conoscono bene per il suo operato. Tutto nacque circa 3 anni fa, quando Emanuele, nel vedere la casa del popolo abbandonata e degradata, pensò di portare un servizio pubblico, quale appunto una biblioteca, sia per la cultura e sia come luogo di aggregazione.

Con l'aiuto di Emilio ed Emilia, prepararono la domanda, Massimo fornì i dati catastali, mentre Rosanna lo aiutò nella raccolta firme.

Venne presentato il progetto al Comune di Roma, biblioteche di Roma ed al V Municipio.

Però a distanza di mesi, ci si scontrò con le prime difficoltà, ed oggi abbiamo saputo che il demanio, almeno per il momento non è intenzionato a cedere tale struttura.

Così, l'attività dei volontari (Emanuele ed Elena) in questi ultimi tre mesi, è stata molto attiva, in un primo momento si era pensato di realizzare tale biblioteca al centro culturale di Settecamini (ed eventualmente anche il progetto di riqualificazione del centro culturale, con tanto di spazio cultura, e cinema come quelli di Elsa Morante o Aldo Fabrizi) ma dopo il sopralluogo di metà dicembre presso il centro culturale, per vari problemi, si è deciso di realizzare al centro anziani.

Visto i tempi di difficoltà economica, e visto le elezioni alle porte, si sta cercando di realizzare una piccola area presso il centro anziani, un distaccamento della biblioteca Vaccheria Nardi, in cui la gente può prendere in prestito i libri, scegliendoli dal catalogo telematico e tramite l'aiuto del personale delle biblioteche di Roma Capitale.

Un ringraziamento a tutti coloro che stanno partecipando a questo progetto, ed in particolare all'ex assessore alla mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma http://www.antonelloaurigemma.it/ per l'interessamento, ed al presidente delle biblioteche del Comune di Roma, Francesco Antonelli.


Ci auguriamo che tale servizio si possa realizzare, migliorando in questo modo la qualità di vita dei residenti e portando un nuovo servizio pubblico alla collettività.

Nessun commento:

Posta un commento