mercoledì 16 novembre 2011

Basf: Iniziative contro la nuova proroga AIA

Rocco, presidente del comitato di Case Rosse, ci informa del prossimo incontro istituzionale per decidere se rinnovare l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Basf ed al suo inceneritore di rifiuti tossici e nocivi che scade l’11 dicembre prossimo.
Alcune persone non sanno della gravità ambientale che provoca questa azienda nella nostra zona, un problema molto importante, visto che comporta problemi di salute.
Rocco ed Emilio, da anni lottano per migliorare il nostro quartiere in materia ambientale e non.
Riporto l'email di Rocco, che apprezziamo molto il suo impegno ed operato.


Carissimi Cittadini,
per martedì prossimo, 22 novembre, è stata convocata, dalla Provincia di Roma, la Conferenza dei Servizi per rinnovare l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Basf ed al suo inceneritore di rifiuti tossici e nocivi che scade l’11 dicembre prossimo.
Queste sembrano le intenzioni della Provincia, ma non sappiamo cosa farà il Comune di Roma.
In realtà il Sindaco Alemanno, in coerenza con il suo parere espresso nel 2009, non dovrebbe essere favorevole, ma dovrebbe invitare la Basf a sedersi intorno ad un tavolo per la delocalizzazione dell’inceneritore.
Noi però NON ci fidiamo né della Provincia, né del Comune di Roma.
Per questo abbiamo chiesto l’accesso a tutta la documentazione disponibile, ma la Basf si è opposta e la Provincia le ha “obbedito” mettendoci a disposizione solo i documenti meno interessanti e significativi, tra l’altro con molto ritardo.
Tuttavia siamo riusciti a preparare un documento molto importante (Allegato: “Opposizione_AIA_Basf.sf.pdf”) con il quale Diffidiamo il Presidente Zingaretti e il Sindaco Alemanno a non prorogare l’Autorizzazione, e dare invece un ultimatum alla Basf: DELOCALIZZAZIONE oppure V.I.A.. (V.I.A. indica la procedura di Valutazione Impatto Ambientale che non è mai stata fatta per lo stabilimento, ma se il Sindaco di Roma la chiede, la Basf sarà costretta a delocalizzare).
Leggete il documento dei Comitati e capirete come stanno esattamente le cose.

Inoltre, tutte le segnalazioni sui “Cattivi Odori” che Vi avevamo chiesto di inviare alle Istituzioni e per conoscenza ai Comitati, ci hanno permesso di elaborare un importante “Studio di monitoraggio dei Cittadini sulla qualità dell’aria” che sarà pronto nei prossimi giorni. Anche se lo studio è stato completato, potete continuare a inviare comunque le mail sui cattivi odori alle Istituzioni e per conoscenza a comitaticittadini@libero.it. Le utilizzeremo per aggiornare lo studio.

COSA VI CHIEDIAMO DI FARE NEI PROSSIMI GIORNI:
Nel documento di opposizione dei Comitati viene ribadita la CERTEZZA DELLE RICADUTE DEGLI INQUINANTI ENTRO 300-400 METRI ED OLTRE DELL’INCENERITORE DELLA BASF. Viene anche evidenziata la VOLONTÀ DELLE ISTITUZIONI A IGNORARE QUESTE RICADUTE NON REALIZZANDO CONTROLLI EFFICACI.
Abbiamo raccolto una testimonianza di una LETTERA DRAMMATICA SCRITTA DA UN CITTADINO ALLE ISTITUZIONI per predisporre il TESTO DEL FAX CHE VI CHIEDIAMO DI INVIARE al Presidente della Provincia Zingaretti, al Sindaco di Roma Alemanno, alla ASL RMB Dr. Magrelli e al Direttore della Provincia per l’A.I.A.  Dott. Capitani.

PURTROPPO abbiamo scoperto che le mail hanno perso di efficacia perché vengono spesso smistate o cancellate. Per questo motivo VI CHIEDIAMO DI INVIARE FAX che vengono invece PROTOCOLLATI.

COME FARE:
1) Stampare la lettera allegata (fax_preoccupazione.pdf), scrivere in basso NOME, COGNOME, INDIRIZZO e FIRMA ed INVIARLA ai 4 numeri di fax che trovate in alto alla lettera stessa.
2) Oppure: Aprire con WORD la lettera allegata (fax_preoccupazione.rtf), modificate il contenuto se lo ritenete opportuno, digitate Nome, Cognome, Via…., stampatela ed inviatela per FAX
ATTENZIONE!
Conta il numero dei fax inviati! Perciò potete compilarne uno per ogni componente della famiglia ed inviarlo.

PER CHI NON PUO’ INVIARE IL FAX:  
1) Aprire con WORD la lettera allegata (fax_preoccupazione.rtf), poi copiare tutto il testo, senza gli indirizzi in alto, e incollarlo nella mail
2) Scrivere nell’Oggetto: Basf: Delocalizzazione o V.I.A.
3) Copiare i seguenti indirizzi di destinazione:
A:
ATTENZIONE! Inviate e fate inviare tanti FAX e, se non potete inviare i Fax, inviate tante Mail
Così darete forza al nostro documento di opposizione.

Presto vi comunicheremo nuove informazioni e nuove iniziative.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

I COMITATICITTADINI

P.S. ABBIAMO AGGIORNATO IL SITO CON TUTTE QUESTE NUOVE NOTIZIE: http://www.sitotiburtina.altervista.org/ambiente/index.php .
       Al seguente link trovate l’ultima intervista al Comitato di TV-Radicale: http://www.tvradicale.it/node/741

Nessun commento:

Posta un commento