lunedì 31 ottobre 2011

Sospesi lavori per la pista ciclabile a Settecamini

Quest'estate con Tosello, siamo venuti a conoscenza di una pista ciclabile (la prima) nel nostro quartiere, come riportato qui http://settecamini.blogspot.com/2011/07/pista-ciclabile-e-pedonale-settecamini.html

Pochi giorni fa, parlando con il responsabile dei lavori, siamo venuti a conoscenza, che i lavori per la creazione della pista ciclabile sono sospesi, visto che alcuni residenti hanno fatto istanza di non voler la pista ciclabile.

Il motivo non si sa, ma visto che la pista ciclabile era gratuita ed aperta a tutti, e soprattutto fatta da un privato, poteva portare nel nostro quartiere miglioramenti di vita.

Il comitato, attivo sul fronte ambiente, cercherà di conoscere il motivo del blocco dei lavori e confrontarsi con le parte coinvolte.

Qui di seguito, trovate il percorso della pista ciclabile (linea gialla), che sarebbe sorta tra via Abate di Tivoli e via Attilio Bertolucci.

Nell'eventualità che qualcuno ha qualche informazione o si vuole interessare, può scriverci all'indirizzo che trovate in alto a destra.

Tratto della pista ciclabile a Settecamini

4 commenti:

  1. che cosa stupida, anche perchè sarebbe l'unico modo per andare da settecamini vecchia a via bertolucci senza passare da via casal bianco...

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, purtroppo sono rimasto anch'io sopreso. Non solo avrebbe dato miglioria al quratiere ed al viale, ma per la gente, era anche un buon motivo per fare delle belle passeggiate.
    Comunque il comitato è sempre attivo, e speriamo di riprendere il discorso.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente dalle piccole cose possono nascere grandi cose. Nel senso che, essendo questo paese distante anni luce da molte metropoli europee,una piccola pista ciclabile avrebbe dato l'input per una ciclabile utilizzabile come mobilità alternativa verso un nodo di scambio più vicino del trasporto pubblico. La cosa che mi " INDIGNA" è il fatto che nessun amministratore capitolino, passato e presente, abbia previsto una ciclabile lungo, 30/60cm di spazio laterale,il tratto del raddoppio della tiburtina che avrebbe potuto incrociare ed unificare tratti ciclabili provenienti dai quartieri limitrofi, casal monastero, san basilio ecc, verso la stazione metro di rebibbia ( assai disastrata).
    Dare una mano all'ambiente in cui viviamo non costa nulla. Nelle metropoli medio-grandi europee la mobilità sostenibile e ciclabile serve per migliorare la qualità della vita e di liberarci dall'assedio delle macchine. Io mi domando: quando costoro, i politici amministratori, con i nostri soldi se la spassano per l'Europa ed il resto del mondo dove c...o guardano? e cosa copiano, ed importano, del buono che trovano in quesi posti? ugh Annino

    RispondiElimina
  4. Ciao Annino, la tua testimonianza è molto importante.
    Per la pista ciclabile a Settecamini, non è detto che si possa fare, anzi, il comitato ha due progetti di piste ciclabili quindi.
    Se ci vediamo, possiamo trovare il modo di migliorare il quartiere e risolvere i problemi in cui versa. In alto a destra trovi il mio indirizzo email.

    RispondiElimina