Cittadini attivi segnalo un’interessante articolo, che affronta un tema di grande attualità, il cloud. Una tecnica per gestire i dati e gli applicativi su server situati in remoto, con risparmio energetico notevole.
Un sistema però che deve far sempre più riflettere su aspetti di sicurezza (accesso ai dati, luogo), infrastrutture (pensiamo se manca la connettività Internet, o cavo di collegamento tagliato, etc.) e manutenzione (fare backup anche su altri dispositivi), che ancora oggi sono poco considerati.
L’articolo, vuole fornire delucidazioni ed aspetti dell’impatto del Cloud all’interno dell’organizzazione, con diminuzione dei costi e salvaguardia dell’ambiente.
Consigliamo la lettura di questo interessante articolo, consultabile qui https://medium.com/@angelomaturi/cloud-sustainability-come-finops-e-greenops-creano-unalleanza-vincente-per-il-pianeta-e-il-76f64827f6e3
Grazie Emanuele! Il Green IT è una componente fondamentale della sostenibilità digitale. Si concentra sull’impatto ambientale dell’Information Technology, con l’obiettivo di ridurre consumi, emissioni e sprechi legati a infrastrutture, dispositivi e software. Quindi, grazie a economie di scala di portata planetaria, qualunque piccola decisione inerente alla sostenibilità dell’ICT è in grado di generare impatti enormi.
RispondiEliminaBuona lettura e un caro saluto a tutti i lettori.
Luca Attias