lunedì 22 settembre 2025

Cloud, per una migliore gestione dei dati e per l’ambiente

Cittadini attivi segnalo un’interessante articolo, che affronta un tema di grande attualità, il cloud. Una tecnica per gestire i dati e gli applicativi su server situati in remoto, con risparmio energetico notevole.
 
Un sistema però che deve far sempre più riflettere su aspetti di sicurezza (accesso ai dati, luogo), infrastrutture  (pensiamo se manca la connettività Internet, o cavo di collegamento tagliato, etc.) e manutenzione (fare backup anche su altri dispositivi), che ancora oggi sono poco considerati.

L’articolo, vuole fornire delucidazioni ed aspetti dell’impatto del Cloud all’interno dell’organizzazione, con diminuzione dei costi e salvaguardia dell’ambiente.

venerdì 19 settembre 2025

Agenza delle Entrate, sito per prenotare appuntamento o richiedere assistenza

L'Agenzia delle Entrate, mette a disposizioni vari siti, per richiedere un appuntamento per fare delle pratiche, come richiesta del codice Fiscale, oppure per prendere appuntamenti riguardante situazione fiscali o catastali.
Il sito per richiedere un appuntamento riguardante la richiesta di codice fiscale o altro, è il seguente https://assistenzamail.agenziaentrate.it/Eliminacode/Cup1 mentre qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/prenota-un-appuntamento per prenotare appuntamento in materia fiscale e catastale, e qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-fiscale vari contatti. 

sabato 13 settembre 2025

L’attuale situazione delle competenze digitali in Italia

Un nuovo articolo a firma di Nello Iacono, persona esperta del settore ma soprattutto molto apprezzato e conosciuto in Italia.

In questa segnalazione di cittadini attivi, segnala l’ottimo articolo che fornisce una panoramica molto esauriente sull’attuale situazione delle competenze digitali, e la forbice in tale materia tra giovani ed anziani.

Nell’articolo viene fornita in maniera chiara ed esaustiva anche il nuovo premio per incentivare ad un crescente e valido utilizzo delle tecnologie.

L’articolo è consultabile qui https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali-luci-e-ombre-tra-prove-invalsi-e-premi-nazionali/

lunedì 8 settembre 2025

L’intelligenza artificiale, una grande opportunità per il nostro paese

 Cittadini Attivi segnala un ottimo articolo, riguardante uno studio sulle competenze digitali in Italia, in particolare, come ad oggi il nostro paese è sofferente in ambito di risorse umane impegnate sull’intelligenza artificiale.

Come riportato dal seguente articolo https://www.key4biz.it/lai-spinge-lindustria-ma-in-italia-mancano-le-competenze-lo-studio/544895/ l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di lavorare e soprattutto la gestione aziendale, aspetti, che vede una crescete evoluzione rapida di questi sistemi. In Italia però mancano persone in tale ambito, ancora troppo poche.

Un articolo molto interessante e che invitiamo a leggere.

domenica 7 settembre 2025

Tecnologia e salute, in alcuni casi può nuocere

Cittadini attivi informa di nuovo articolo sull’uso delle tecnologia, questa volta affronta un tema molto importante ma poco presente tra i mezzi di comunicazione.

Esperti in ambito della sanità, da anni evidenziano che l’uso degli smartphone possono portare a problemi di salute se destinati a consumatori sotto ai 13 anni.

In questi giorni anche in ambito di intelligenza artificiale, le ricerche evidenziano che un uso errato di tale strumento può portare a problemi di ragionamento e capacità conoscitive.

L’articolo è consultabile qui https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=131076 ed invitiamo a leggerlo per conoscere un tema molto importante.