lunedì 19 giugno 2023

Il futuro dello SPID

Lo SPID è lo strumento digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione online, uno strumento nato qualche anno fa, e che oggi è un mezzo molto usato.
In questo articolo https://www.key4biz.it/accesso-spid-oltre-un-miliardo-di-utilizzi-in-un-anno-dal-2016-a-oggi-erogate-35-milioni-di-identita-digitali/448888/ viene illustrato lo scenario di un futuro senza SPID o meglio del tema di usare la CIE come alternativa allo SPID.
Un articolo molto chiara, e che mira a dare interessanti lucidazioni sull’attuale identità digitale dei singoli cittadini.

2 commenti:

  1. Grazie Emanuele. Oramai circa 35 milioni di Italiani hanno lo SPID (ricordiamo in questa sede anche i corsi svolti della community settecamini sullo SPID) e un numero simile possiede la CIE. Oggi l'identità digitale italiana è un modello riconosciuto anche per il resto d'Europa, per cui qualsiasi strada si decidesse di intraprendere non potrà che inglobare il funzionamento attuale e vincente dello SPID. Un caro saluto a tutti i lettori. Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca per questa condivisione di pensiero e per la stima nel nostro progetto dei corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica. In tutti corsi che facciamo da anni, ci sono giornate proprio dedicate allo SPID, e tra i primi in Italia ad aver avvicinato le persone a questo identità digitale. Oggi elemento fondamentale. Grazie.

      Elimina