Figura 1 - La prima email |
In questi giorni ci si può imbattere in email false, dette Phishing, con l'intento di sottrae dati o installare virus o altri programmi dannosi sul pc del mal capitato.
In particolare, email false dell'agenzia delle entrate, con oggetto la dicitura "Commissione di osservanza sul registro tributario" dal mittente Ufficio accertamenti <segreteria@ufficioagenzia.com> con tanto di logo originale dell'Agenzia delle Entrate come riportato in figura 1 .
A distanza di un giorno, viene inviata una seconda email, con un file che fa presumere ad un virus.
Non aprite il file o scaricatelo, perchè ha l'intento di colpire i vostro pc e dati.
Il testo della prima email, sembra davvero originale, tranne dal fatto che non viene riportato nome e cognome, ma solo il nome. Altro indizio può essere quello che riguarda la dichiarazione di una società, che nel mio caso non ho, e quindi fa capire ad una email falsa.
La seconda email che si riceve (figura 2) contiene il file da non aprire, ma soprattutto fa capire che è falsa.
Figura 2 - La seconda email con i file |
Come si è vede dalla figura 2, questa volta manca il logo dell'agenzia, contiene un file con un'estensione particolare (che è appunto un file nocivo) e non c'è il nome del destinatario ma "utente".
L'email false si fanno sempre più autentiche, per questo è importante fare sempre attenzione e soprattutto tenersi informati.
Tramite il progetto "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html tramite i corsi gratuiti di computer, cerchiamo di contrastare il forte analfabetismo informatico che c'è in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento