lunedì 23 dicembre 2019

Una PA italiana sempre in modalità “urgente”



Nuovo articolo di Forum PA che questa volta evidenzia un punto dolente della nostra Pubblica Amministrazione, facendo da lente di ingrandimento di un problema che va avanti da almeno 8 anni.
L’articolo, affronta in maniera chiara ed esaustiva l’attuale situazione, ma soprattutto come la mancanza di infrastrutture digitali adeguate comporta una PA sempre in modalità “urgente”.
Va detto però una cosa, che oltre all’etica e serietà che manca nei tecnici e politici che sono ogni giorno a contatto nella PA, mancano le competenze.
L’esplosione tecnologica di questi 15 anni, seppur non tanto celere, non è stata di pari passo con la formazione e crescita nella conoscenza di tale ambito di chi alla guida di un ente pubblico non è in grado oggi di saper applicare questo strumento importante che potrebbe ottimizzare il lavoro e ridurre i costi.
Stare in modalità urgente comportata tanti problemi, ma prima di ciò deriva dalla mancanza di formazione e preparazione, nata soprattutto dalla pigrizia dei tecnici nella PA.
Un articolo da leggere per capire come la PA funziona e i problemi che oggi riscontriamo sui servizi offerti e che tanto si lamentano i suoi fruitori, appunto cittadini e contribuenti.
L’articolo è consultabile qui https://www.forumpa.it/riforma-pa/la-pa-vittima-della-cultura-dellurgenza/ 

2 commenti:

  1. Gianni Penzo Doria non è solo il Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia e Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica è anche un "vecchio amico", dotato di una rara competenza che unisce ad uno spirito etico non comune e ad una rara umanità. Il suo articolo trova la perfetta collocazione nella community Settecamini che ha gli stessi valori.
    Un caro saluto e un augurio di buone feste a tutti
    luca attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il pensiero ed auguro buone feste.
      Emanuele

      Elimina